
Formazione
Aperte le iscrizione per la Scuola di Ecologia Politica in Montagna
Aperte le iscrizioni per l'edizione 2025 della Scuola di Ecologia Politica in Montagna che si tiene in Val Vermenagna dal 3 al 7 settembre.
Formazione
Aperte le iscrizioni per l'edizione 2025 della Scuola di Ecologia Politica in Montagna che si tiene in Val Vermenagna dal 3 al 7 settembre.
Conservazione
Il pullo di avvoltoio della ZSC Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto e Rocca Provenzale non vola ancora ma è già diventato protagonista di una coinvolgente iniziativa di partecipazione pubblica.
Musica e letture in natura
Venerdì 11 luglio lettura e suoni musicali che arrivano da lontano della splendida cornice della conca delle Guje di Aisone.
Salute e prevenzione
20 luglio: Giornata Mondiale contro l'ipertensione. Controlli gratuiti presso il Rifugio Valasco a cura del dott. Francesco Reforzo, cardiologo e specialista in Medicina di Montagna.
Voci dal Parco
La rassegna "Voci dal Parco" organizzata dalle Aree Protette Alpi Marittime inizia giovedì 17 luglio con "Di montagne, mutande e meraviglie". Appuntamenti fino al 3 settembre.
Turismo e accoglienza
Le uscite di "Officina Monviso" sono cominciate nella Riserva naturale Ciciu del Villar, un'area particolarmente vocata ad accogliere anche persone con difficoltà.
vita istituzionale
Venerdì 18 luglio, alle ore 17 presso la sede di Chiusa di Pesio, è convocata la riunione ordinaria del Consiglio dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
Ricerca e citizen science
Lunedì 14 luglio viene presentato il progetto di citizen science "CollembolICE", ricerca che esplora la biodiversità nascosta dei ghiacciai italiani. Iscrizioni aperte.
Ricerca e citizen science
Le Aree Protette Alpi Marittime e i volontari della rete eBMS collaborano a un progetto olandese sullo stato di salute di quattro specie di lepidotteri. Puoi partecipare anche tu.
Ricerca e Università nel Parco
Due giorni al rifugio Valasco per gli studenti della Laurea Magistrale in Scienza dei Sistemi Naturali. L'obiettivo? Studiare l'ecologia e la conservazione del ragno lupo (Vesubia jugorum).
Lavori nel Parco
Nel 2025 l'Ente con progetti Alcotra e altre forme di finanziamento investe sul territorio quasi 2 milioni di euro. Insieme ai cantieri le attività di manutenzione ordinaria nei Parchi e Riserve.
Tradizioni in azione
Le domeniche di luglio e agosto, vivi un'esperienza indimenticabile all'Ecomuseo della Segale, insieme alla comunità di Sant’Anna di Valdieri e alle Guide Parco APAM.