Lavori nel Parco
Nel weekend aprono la strada per il Pian delle Gorre e il rifugio
Nel fine settimana in quota saranno aperti, oltre al rifugio Pian delle Gorre, il Remondino (Valle Gesso) e il Don Barbera (Valle Tanaro).
Lavori nel Parco
Nel fine settimana in quota saranno aperti, oltre al rifugio Pian delle Gorre, il Remondino (Valle Gesso) e il Don Barbera (Valle Tanaro).
Save the date
Lunedì 20 ottobre, a Cuneo, presentazione delle scoperte e dei dati ottenuti nell'ambito del progetto "Viaggio nel tempo profondo attraverso le Marittime".
Una comunità unita per il territorio
Un video realizzato da APAM e dalla casa di produzione Feliz dedicata alla storia e all'esperienza dell'Associazione Fondiaria Carnino (AsFo), il primo esempio in Italia.
Il "monaco" che ha solcato i cieli dell'Europa occidentale
L'avvoltoio monaco "Remigio", recuperato, curato e liberato nei mesi scorsi, è stato ritrovato senza vita in Spagna. Fondamentali i dati raccolti grazie al dispositivo GPS che gli era stato applicato.
Formazione sul territorio
Il GAL propone un ciclo di tre incontri formativi e laboratoriali per rafforzare le competenze di promozione e vendita delle aziende agricole dell'area GAL. La partecipazione è gratuita.
Turismo e sostenibilità
Il GECT Parco europeo Alpi Marittime-Mercantour ha organizzato una due giorni per i gestori dei rifugi italiani e francesi per parlare di sostenibilità e sicurezza in montagna con il CNSAS e il PGHM.
Viabilità e turismo
Chiuse per lavori le strade per Pian delle Gorre e Pian della Casa da Gias delle Mosche. Il rifugio Remondino chiuso nel weekend, riaprirà negli ultimi fine settimana di ottobre.
Cultura e ambiente
Aree Protette Alpi Marittime e Parc National du Mercantour, sabato 4 ottobre partecipano alle celebrazioni degli 80 anni dei Patti di Saretto che inglobavano i principi della futura Europa unita.
Turismo e accoglienza
Le strutture una in Valle Gesso e l'altra in Valle Tanaro offrono l'opportunità di un'uscita con accoglienza e servizi in quota.
Ecomuseo della Segale
Chiusura per ferie del bar/alimentari “I Bateur” dal 6 al 20 ottobre. Eventuali visite al Museo della Civiltà della Segale possono essere prenotate dal lunedì al venerdì al numero 0171 976800.
Marchio Qualità Parco APAM
Il numero delle aziende a marchio Qualità Parco APAM continua a crescere. Lunedì 23 settembre si è svolta la cerimonia di concessione.
Natura
Nelle Aree Protette Alpi Marittime è consentita la raccolta dei funghi, ma bisogna avere il "titolo per la raccolta" e la consapevolezza del ruolo fondamentale dei funghi all'interno dell'ecosistema.