
Progetto LIFE Wolfalps EU
Con i cani antiveleno in spiaggia ad Albissola
Le Aree Protette Alpi Marittime, capofila del Progetto LIFE Wolfalps EU, hanno partecipato ad un'esercitazione con il cane antiveleno in Liguria.
Progetto LIFE Wolfalps EU
Le Aree Protette Alpi Marittime, capofila del Progetto LIFE Wolfalps EU, hanno partecipato ad un'esercitazione con il cane antiveleno in Liguria.
Viabilità e sentieri
Il Comune di Valdieri ha revocato l'ordinanza di divieto di salire a monte delle Terme emessa dopo la Tempesta Aline. In vigore limitazioni sulle strade per San Giacomo di Entracque e Rovina.
Viabilità nel Parco
San Giacomo di Entracque accessibile solo a piedi. Resta vietata per il momento la salita con qualsiasi mezzo nel Vallone Rovina.
Trattato del Quirinale
Il 31 ottobre al primo incontro del Comitato di cooperazione frontaliera Italia Francia si è parlato di cambiamenti climatici, collegamenti, sanità e del Parco europeo Alpi Marittime-Mercantour.
Chiusa di Pesio
Il 4 novembre si ricorda l'ex presidente del Parco Marguareis e Alpi Marittime. Negli spazi della mostra "Una traccia nel tempo" letture di brani di Mario Rigoni Stern a cura di Pino Petruzzelli.
Tempesta Aline
Segnaliamo agli escursionisti che sono in vigore ordinanze comunali di divieto di accesso nel Vallone di Valasco, Valletta (Pian della Casa) e Vallone Rovina.
Promozione del territorio
Seconda edizione di "WOW 2023" a Borgo San Dalmazzo. Le Aree protette Alpi Marittime saranno presenti con il Palaclima e con uno stand per la promozione dei prodotti a marchio "Qualità Parco Apam".
Cambiamenti climatici
Legambiente dopo la campagna di raccolta dati con la "Carovana dei ghiacciai" lancia l'allarme e raccoglie firme per sostenere un manifesto di azioni concrete da proporre alle istituzioni.
Sentieri
Interrotto il "Giro delle cascate del Pesio". Tolta la passerella per preservarla dalla caduta della valanga. Il passaggio sarà ripristinato in primavera.
Riconoscimento
Bassino è stata scelta dagli sportivi per la sua simpatia e i grandi risultati di stagione. Sabato 4 novembre, l'Ente firmerà con l'atleta un nuovo accordo per la promozione del Parco.
Ordinanza comunale
Venerdì 27 ottobre è stato revocato il divieto di salire alle Terme di Valdieri in auto. Il Comune con un'ordinanza impedisce ad auto e pedoni di salire nei valloni a monte della località.
Cambiamenti climatici
Strade per le Terme e San Giacomo chiuse al transito per i danni della nuova alluvione. Il vento abbatte e spezza centinaia di alberi in alta Valle Tanaro.