Tempesta Aline

Dopo l'alluvione in Valle Gesso zone vietate all'accesso pedonale

Tempesta Aline

Segnaliamo agli escursionisti che sono in vigore ordinanze comunali di divieto di accesso nel Vallone di Valasco, Valletta (Pian della Casa) e Vallone Rovina.

Terme di Valdieri | A. Franco.
Terme di Valdieri | A. Franco.

Segnaliamo ai visitatori del Parco delle Alpi Marittime che a seguito dei danni della tempesta Aline (19 e 20 ottobre) i comuni di Entracque e Valdieri hanno emesso delle ordinanze che vietano l'accesso ad alcune aree del territorio per motivi di sicurezza e l'avvio di lavori di ripristino.

Da Terme di Valdieri non è possibile salire né con i veicoli né a piedi o in bicicletta nel Vallone della Valletta. Dal ponte sul Gesso della località termale è proibito seguire la rotabile comunale e raggiungere il Vallone di Valasco.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Il Vallone Rovina (Comune di Entracque) non è accessibile in alcun modo. Segnaliamo che sulla strada a qualche giorno dall'evento meteo si è aperta improvvisamente una voragine che avrebbe potuto essere molto pericolosa in caso di transito veicolare o pedonale.

La strada per san Giacomo di Entracque è invece chiusa alle auto da ordinanza provinciale dal bivio Vallone Rovina.

Nonostante le limitazioni temporanee, il territorio delle Valle Gesso offre molte altre possibilità per una bella gita.
Da Terme è possibile salire nel Vallone Lourousa e da Sant'Anna di Valdieri nel Vallone della Meris. In questo momento consigliati per il foliage sono gli itinerari Lo viòl di Tàit a Sant'Anna di Valdieri e per il Colle dell'Arpione da Desertetto.
Nel comune di Entracque suggeriamo il percorso che sale al Colle del Sabbione o al Passo della Mena. A chi vuole fare una gita più breve indichiamo il Passo della Lausa o Prato Corno (il sentiero è appena stato migliorato). Una via di mezzo, in quanto a impegno, è il Sentiero di Camilla da Santa Lucia di Entracque.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette