Viabilità nel Parco
Strada della Valletta aperta sino al Gias delle Mosche
Riapre il primo tronco della comunale per il Pian della Casa. Transito con pneumatici da neve o dotazioni invernali.
Viabilità nel Parco
Riapre il primo tronco della comunale per il Pian della Casa. Transito con pneumatici da neve o dotazioni invernali.
Salute
Presentazione e inaugurazione del progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Cn1 con la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Aisone e delle Aree Protette Alpi Marittime.
Montagna e cultura
C'è molto delle Marittime al Festival della Montagna che, il 14 maggio, si aprirà con la premiazione dell'entracquese Carlotta Gautero, medaglia d’oro nel biathlon ai Giochi Olimpici di Seul.
Il Cuneo Montagna festival incontra studenti e cittadini
Mercoledì 15 maggio al Cinema Monviso, dalle 10 alle 12.30, un incontro dedicato alle trasformazioni della montagna che sono già davanti ai nostri occhi.
Vita istituzionale
Lunedì 13 maggio si riunisce il Consiglio dell'Ente di gestione. Tra le decisioni da deliberare l'approvazione della Relazione annuale 2023 e l'adesione al progetto “Be Part of the Mountain”.
trekking per l'estate
A luglio uno spettacolare trekking di due giorni nel Parco delle Alpi Marittime con l'accompagnamento del geologo Stefano Melchio. Pernottamento al rifugio Remondino ai piedi dell'Argentera.
Cultura
Il 10 maggio con il Concorso nazionale e la consegna del Pinocchio dell'anno 2024, Vernante avvia le celebrazioni del 70° della morte dell'illustratore Attilio Mussino.
Turismo e accoglienza
Aumenta la ricettività a Terme di Valdieri: apre "L'Avamposto", ristoro di montagna con un appartamento per soggiorni brevi.
Solidarietà
L'iniziativa solidale che si è svolta in memoria di Alessandro Biarese, il 15 aprile a Entracque, è stata l'edizione migliore di sempre.
Lavoro nel Parco
L'Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime, seleziona mediante l'agenzia Manpower, due operatori esperti a tempo determinato da assegnare alle sedi operative di Chiusa di Pesio e Entracque.
Strutture del Parco
La struttura del Parco ad Aisone sarà chiusa per ferie dal 7 al 12 maggio compresi.
Lavoro nel Parco
A fine estate, dopo 29 anni Livio Bertaina lascerà la gestione del rifugio ai piedi del Monte Matto. Il Cai cerca un nuovo "custode" a partire dal 1° ottobre 2024.