Ricorrenze

Successo per la Festa di Sant'Elena

La ricorrenza a Sant'Anna di Valdieri, promossa dall'Associazione Internazionale Regina Elena, anche nella 34esima edizione ha richiamato diverse autorità e molto pubblico.

Natura

Rimozione della "Sicyos angulatus"

Questo mese il personale dell'Ente ha eseguito diversi interventi per la rimozione di dieci stazioni di "Sicyos angulatus", una pianta esotica invasiva.

Anniversario

25 camminate "Attraverso la memoria"

Il 3 settembre al Colle di Ciriegia con "Attraverso la Memoria". Al valico si celebrerà la 25 edizione della manifestazione transfrontaliera.

Suggestioni d'estate 2023

Giro del Marguareis tra lupi e pastori

Dall'8 al 10 settembre è in programma un trekking ad anello di tre giorni alla scoperta del lupo nel Parco naturale del Marguareis, l'area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte.

Impiantata una vigna

Riesling, il vino di Entracque dal 2027

Dalle 2300 viti piantate a Tetto Violino è attesa una produzione di circa 2000 bottiglie di vino di alta qualità. Un progetto del Comune di Entracque e di Réva di Monforte d'Alba.

Giornata di incontri, esercitazioni con i cani antiveleno e uno spettacolo teatrale

“Ecce Lupo” al Parco archeologico di Valdieri

Mercoledì 16 agosto, l'intero pomeriggio e una serata dedicati al lupo e al rapporto con l'uomo. Storia, dimostrazione con i cani antiveleno del progetto LIFE Wolfalps EU e spettacolo teatrale.

Idee

Ma il rifugio non è un albergo!

Lettera del gestore del rifugio Emilio Questa che sollecita il presidente del Club Alpino Italiano a sensibilizzare i soci verso una maggiore cultura della montagna e dell'ambiente.

Aggiornamento sulla manutenzione del territorio

Lavori nel Parco

Giorni di attività intensi per le squadre tecniche dell'Ente concentrate sulla manutenzione dei sentieri dalla Valle Stura alla Valle Tanaro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette