
Laboratori e attività
Un Parco archeologico da vivere
Nella seconda metà di agosto il Parco archeologico di Valdieri propone tante attività dedicate alla storia delle popolazioni che, a partire dall’età del bronzo, abitavano la Valle Gesso.
Nella seconda metà di agosto il Parco archeologico di Valdieri propone tante attività dedicate alla storia delle popolazioni che, a partire dall’età del bronzo, abitavano la Valle Gesso.
Grazie al cofinanziamento del PITER Alpimed INNOV, con risorse attribuite tramite il GECT Parco Europeo Marittime Mercantour, il Rifugio Questa ha provveduto al ripristino dell'impianto fotovoltaico.
Interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria per migliorare la rete escursionistica dei parchi Marguareis e Marittime. E nel Mercantour riaprono gli itinerari transfrontalieri.
Nelle due "settimane calde" di agosto visite guidate e informazioni presso la struttura museale dell'Ecomuseo grazie alla presenza di una volontaria del Servizio Civile Universale.
Pannelli informativi al Piano del Valasco per illustrare ai turisti il valore ambientale dell'area e per dare alcuni suggerimenti per essere "alleati" del Parco nella sua conservazione.
Al Parco archeologico il 7 agosto giornata di archeologia sperimentale e visite guidate. Mercoledì 8 performance musicale, l'11 "Laboritmo", il 14 l'arte del legno nell'età del Bronzo e tanto altro.
Aree Protette Alpi Marittime tra i partner di una richiesta di finanziamento all'Europa per migliorare sentieri e comunicazioni nell'area colpita dalla Tempesta Alex e per sostenere gli imprenditori.
Inaugurazione della gestione del Parco archeologico di Valdieri a cura della Cooperativa Montagne del Mare e visita guidata gratuita con archeologa.
I panieri verranno distribuiti presso gli ecomusei della Segale, Pastorizia, Terra del Castelmagno e Alta Valle Maira.
Disponibile il nuovo numero del foglio informativo a cura del Centro di Referenza Regionale Avvoltoi e rapaci alpini.
Venerdì 30 luglio nei locali della proloco di Vernante s'inaugura una mostra con opere dell'illustratore Marco Paschetta e dei ragazzi della scuola secondaria di Vernante.
Dal mese di luglio è in funzione un’area campeggio che, insieme a piazzole per tende, può contare su otto “casette” in legno. La reception, con annessa caffetteria, è anche punto informativo.