
LIFE WolfAlps EU
Nuovi studi su comportamento e alimentazione del lupo
Lo studio dell’Università di Torino effettuato sul primo branco della pianura alessandrina mostra che la specie presenta un comportamento alimentare marcatamente selvatico.
Lo studio dell’Università di Torino effettuato sul primo branco della pianura alessandrina mostra che la specie presenta un comportamento alimentare marcatamente selvatico.
Riprende il periodo delle zecche che richiede agli escursionisti precauzioni per evitare di essere colpiti e di usare la giusta tecnica per rimuovere i parassiti. Come fare in un depliant del Parco.
La Provinciale n. 239 dal 9 al 13 maggio sarà vietata al transito veicolare ma sarà aperta al passaggio di ciclisti e pedoni. La chiusura è programmata per completare le opere del post alluvione.
In svolgimento il primo di due corsi di formazione per istruttori forestali delle regioni Sardegna e Sicilia. Iniziativa nell'ambito del progetto FOR.ITALY di cui è capofila la Regione Piemonte.
Estate 2022: due trekking nel Parco del Marguareis e altri due tra Marittime e Mercantour.
Continua la collaborazione tra Rete Ecomusei Piemonte e la rivista Dialoghi Mediterranei, il Periodico bimestrale dell'Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo.
Per trentacinque, tra insegnanti e dirigenti, giornata di studio in Valle Gesso nell'ambito del progetto “Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha” finanziato dal Ministero dell'Istruzione.
Presentazione alle imprese della "best practice" per il ripristino della provinciale per S. Giacomo di Entracque, distrutta dall'alluvione, con il progetto AlpiMed Innov.
Sono sette le nuove squadre cinofile antiveleno istituite nell’ambito del LIFE WolfAlps EU: opereranno in Italia e Austria per contrastare l’utilizzo di bocconi avvelenati.
Alcuni animali si sono abituati all’uomo, tanto da non averne paura. Il tema viene affrontato venerdì 29 aprile in un incontro al forte di Bard (AO) ed è disponibile sul web.
Il Comune di Roaschia mette a disposizione per eventi e manifestazioni la sala polivalente allestita nella ex chiesa di Santa Croce.
Un documento che impegna soggetti pubblici e privati nella conservazione e valorizzazione del bosso, specie minacciata dalla Piralide.