La REP - Rete Ecomusei Piemonte cambia assetto (e sede)
Il 18 maggio, l’Assemblea della REP si è riunita per approvare il nuovo statuto conforme al RUNTS, rinnovare il Consiglio Direttivo e ufficializzare il trasferimento della sede legale.
Il 18 maggio, l’Assemblea della REP si è riunita per approvare il nuovo statuto conforme al RUNTS, rinnovare il Consiglio Direttivo e ufficializzare il trasferimento della sede legale.
Salute e prevenzione
Durante la cerimonia annunciato il nome - Stantu tantu - del gruppo di Montagnaterapia del Centro diurno dell'AslCn1 protagonista dell'iniziativa.
Estate 2024
Nel Parco delle Alpi Marittime dal prossimo fine settimana riaprono le strutture stagionali affidate in gestione alla Cooperativa Montagne del Mare.
Sentieri
AGGIORNAMENTO: conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della passerella sul rio Vagliotta a quota 1420 m, il sentiero del Vallone Vagliotta torna a essere percorribile.
Mobilità e turismo
Ecoturismo in Marittime conferma la "Navetta del Parco", servizio di trasporto a chiamata con tariffe agevolate grazie al contributo dei Comuni di Entracque e Valdieri e del Parco.
Citizen science
Nella Giornata Mondiale dell'Ambiente, una bellissima giornata di monitoraggio partecipato per gli studenti di Mondovì e della Scuola nel Bosco.
Cultura
Giovedì 6 giugno, a Valdieri, si inaugura il Sentiero dei Giusti.
Ricerca scientifica
Un nuovo progetto di ricerca nel Parco del Marguareis vede come protagonisti i TreeTalkers, sensori che permettono di "comunicare" con gli alberi.
Riserva naturale Crava-Morozzo
Domenica 9 giugno: Morozzo al chiaro di candela. Una notte con musica, animazioni, street food e osservazione delle stelle.
Mostra
Dal 15 al 23 giugno, a Camerana, una mostra fotografica sulle orchidee spontanee delle Langhe.
Proposte di soggiorno nel Parco
Estate 2024: torna lo storycamp di Book on a tree. L’occasione speciale per giovani lettori e lettrici di vivere un’avventura immersiva insieme ai loro coetanei animati dalla passione per le storie.
Viabilità nel Parco
Dalla mattina di sabato 25 maggio ritorna transitabile la comunale del Vallone della Valletta sino alla località Pian della Casa.