
Turismo
Aumenta il numero di rifugi aperti
Nel fine settimana insieme ad alcuni rifugi alpini della Valle Gesso apre anche il Garelli, in Valle Pesio, ai piedi del Marguareis.
Nel fine settimana insieme ad alcuni rifugi alpini della Valle Gesso apre anche il Garelli, in Valle Pesio, ai piedi del Marguareis.
Saltata l'apertura delle festività pasquali, a causa di maltempo e pericolo valanghe, nel fine settimana rifugi aperti per lo scialpinismo.
Nel fine settimana aperto il rifugio Pian delle Gorre. I gestori delle altre strutture in quota verificheranno l'apertura nei prossimi giorni in funzione di meteo e rischio valanghe.
A Pasquetta e martedì 2 aprile al Centro visita Enel Green Power è aperta la mostra sui "Cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo". Visite anche alla centrale idroelettrica su prenotazione.
Il Centro con i suoi due allestimenti, nel cuore di Entracque e in località Casermette, sono aperti il 29 e 30 marzo e il 1° e il 2 aprile.
Snowder e Marta Consolino, ad agosto e a settembre, propongono la straordinaria traversata del Parco delle Alpi Marittime, con una divagazione nel Parc du Mercantour. Iscrizioni aperte!
Tre giornate per avvicinare alla natura i piccoli entro i 2 anni attraverso esperienze ludiche sensoriali all’aria aperta. Con la guida esperta di una psicologa e l’esperienza di una Guida Parco.
Presente in Europa dal 2004 preda le api compromettendo biodiversità e danneggiando l'apicoltura. Importantissime le segnalazioni tempestive dei nidi per limitare la diffusione della vespa.
I dati sui flussi turistici 2023 certificano l'aumento dei visitatori in Piemonte e nelle valli dei parchi delle Alpi Marittime e Marguareis.
Aperti i rifugi Pian delle Gorre, Casa Savoia, Valasco e Remondino. Le principali strade del Parco sono ancora chiuse per neve o per motivi di sicurezza.
Le Unità Cinofile Antiveleno istituite con il progetto LIFE Wolfalps EU si arricchiscono di una nuova squadra. La compongono Mattia Colombo, guardia parco delle Marittime e il bracco Argo.
Rischio valanghe in diminuzione rispetto ai giorni scorsi. Necessario valutare ancora con molta attenzione i rischi lungo gli itinerari scelti.