Promozione del territorio

Le Marittime alla Fiera del Marrone

Promozione del territorio

Ci trovi al nostro stand nel centralissimo Largo Audiffredi, a fianco del Municipio di Cuneo. Non perdere gli incontri con gli operatori che hanno ottenuto il marchio Qualità Parco APAM.

Nella fotografia: una dipendente del Parco da informazioni ad una visitatrice dello stand della Fiera del Marrone 2023. Si vede il Marchio Qualità Parco APAM sul banchetto | G. Bernardi
Lo stand dell'Ente alla Fiera del Marrone 2023 | G. Bernardi.

Mangiare è un atto di grande fiducia che rinnoviamo ogni giorno. Fiducia nei confronti di chi ha prodotto quel pane, quel formaggio, quella frutta che introduciamo dall’esterno e integriamo nei nostri stessi corpi, abbassando le difese, sciogliendo i confini. Paradossalmente quasi mai conosciamo le persone in cui riponiamo tanta fiducia.
Per ridurre questa distanza, durante la XXV edizione della Fiera del Marrone di Cuneo, le Aree Protette Alpi Marittime organizzano due talk (conversazioni) per incontrare alcuni produttori concessionari del marchio Qualità Parco APAM, che avranno luogo in largo Audiffredi, all’interno del Palaclima, cupola geodetica dell’Ente realizzata per la sensibilizzazione al tema della crisi climatica.

Sabato 19 alle ore 11 il talk Avere trent’anni e produrre formaggi di qualità ha come ospiti Mattia Bertolino (azienda agricola e agriturismo Còc ner, Chiusa di Pesio) e Mattia Comino (azienda agricola Comino Mattia, Rocca de’ Baldi), due giovani casari che hanno scelto di produrre formaggi a latte crudo utilizzando unicamente il latte dei loro animali.

Domenica 20, invece, alle 16.30, sarà la volta dell’apicoltore Luca Quaranta di Entracque e di Lorenza Borsarelli che alleva e trasforma trote e salmerini nella Riserva Naturale di Crava- Morozzo. Durante il talk Allevare api e trote dentro un’area protetta: si può fare! parleremo di quanto sia stretto il legame tra la qualità di un ambiente e quella del cibo che vi viene prodotto.

Al termine di ogni chiacchierata sarà offerta al pubblico una degustazione gratuita di prodotti a marchio Qualità Parco APAM, a cui parteciperanno anche altri produttori, alcuni dei quali presenti con i propri stand in Fiera.

Presso lo stand istituzionale dell’Ente che sarà presidiato e animato insieme al Parco fluviale Gesso e Stura sarà inoltre lanciata la campagna 2024 “A Natale porta in tavola un territorio che ami”: sarà possibile scoprire in anteprima la composizione delle confezioni natalizie a marchio Qualità Parco APAM e aggiudicarsi in premio la possibilità di ritirarne una gratuitamente (a partire dall’8 dicembre), rispondendo ad alcuni quiz che si svolgeranno durante la tre giorni di fiera.

Fuori dal “quartier generale” della Fiera le Aree Protette Alpi Marittime, venerdì 18, alle 18.30, porteranno un contributo all’incontro Montagne al centro: La Scuola di Ecologia Politica come strumento di condivisione per lo sviluppo dei territori.

L'appuntamento presso il Birrificio Open Baladin Cuneo (Piazza Foro Boario, 2) è promosso da Slow Food Piemonte, Slow Food Emilia Romagna e Oltreterra è dedicato alla positiva esperienza dell'edizione zero della Scuola di Ecologia Politica in Montagna piemontese che si è tenuta a Vernante lo scorso settembre.
Nel comune del Parco Alpi Marittime studiosi, professionisti, istituzioni e comunità si sono riuniti per tre giorni e, con un approccio multidisciplinare, hanno creato momenti di analisi e confronto sulle sfide indotte dalla crisi ecologica e climatica globale a partire dalle terre alte. Il percorso di ricerca-azione ha stimolato una riflessione comune sui futuri scenari di sviluppo possibili: ma come potrà la Scuola diventare strumento strategico per costruire alleanze orizzontali e attivare una comunità di pratica tra aree interne e metropolitane?.
Modera l’incontro - Manuele Berardo - noau | officina culturale (promotore della Scuola di Ecologia Politica in Montagna piemontese); partecipano: Roberto Colombero (presidente UNCEM Piemonte); Sara Tomatis (Assessora alla Metromontagna del Comune di Cuneo); Piermario Giordano - Presidente Aree Protette Alpi Marittime; Andrea Macario (Albergo Il Nazionale); Elisa Dalmasso (partecipante under35 alla scuola e abitante di Vernante).


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette