Conservazione
Contemporanea internazionale del gipeto 2024
Il maltempo non ha fermato il monitoraggio del gipeto svoltosi sabato scorso, 12 ottobre, su tutto il territorio piemontese. Tra gli avvistamenti, anche numerosi grifoni.
Conservazione
Il maltempo non ha fermato il monitoraggio del gipeto svoltosi sabato scorso, 12 ottobre, su tutto il territorio piemontese. Tra gli avvistamenti, anche numerosi grifoni.
Un convegno a Cuneo per saperne di più
Venerdì 15 novembre a Cuneo un convegno dedicato al legame tra il benessere psicofisico e il bosco a partire dall’esperienza del progetto Bin n’tel Bosc.
Promozione del territorio
Articolo dedicato al "re delle Marittime", a cura della nostra storica collaboratrice Iris Kürschner, tradotto in tre lingue (italiano, francese e tedesco) per i soci del Cas.
Strade e Parchi
Chiude in anticipo a causa di dissesti il tratto di rotabile d'alta quota compreso tra il casello di Briga Alta e il Colle dei Signori. Aperto sino a domenica 13 l'ingresso di Limone.
Ricerca scientifica
Importanti ritrovamenti paleontologici nel territorio del Gect Alpi Marittime Mercantour che aiutano a comprendere gli antichi ecosistemi scomparsi oltre 250 milioni di anni fa.
Progetto Alcotra BiodivTourAlps
Sabato 12 ottobre a Chiavari un dialogo aperto con la Liguria e non solo sulla montagna nell'era dei cambiamenti climatici. APAM partecipa con la presentazione del progetto Alcotra "BiodivTourAlps".
180 alunni in soggiorno premio a Sant'Anna di Valdieri
Il Liceo "Pellico-Peano" ha scelto il Parco delle Alpi Marittime come meta del soggiorno premio tra STEM e natura per 180 ragazzi vincitori della gara online "Rimbocchiamoci le maniche".
250 liceali tra i boschi del Parco del Marguareis
Un workshop di immersione in bosco a Chiusa di Pesio, un convegno a Cuneo e le prime esperienze di campo per 250 liceali: al via la seconda edizione del progetto Bin 'n'tel bosc.
Promozione del territorio
Tre professionisti dell'informazione e della comunicazione hanno visitato le Marittime e il Marguareis e hanno incontrato amministratori dell'Ente, imprenditori e volontari.
Sentieri
Il Comune di Vernante ha emesso un'ordinanza di divieto di passaggio sull'itinerario, dal lunedì al venerdì, per consentire l'esecuzione di lavori forestali sul bosco bandito di Palanfrè.
Mobilità e turismo
Alla conclusione della stagione del servizio di trasporto a chiamata il bilancio che supera le aspettative. Il 53% dei fruitori della Navetta del Parco sono stati gli stranieri.
Promozione
L'Ente protagonista dell'evento "Lavoriamo con la natura. La sua bellezza è la nostra salvezza" che si tiene sabato 28 settembre, a Torino.