Valle Gesso, Terme di Valdieri
Giardino Botanico Valderia
Valle Gesso, Terme di Valdieri
Il giardino botanico che ospita circa 500 specie distribuite in quattordici ambienti, rappresentativi dei principali ecosistemi delle Alpi Marittime.
Il Giardino Botanico Valderia deve il suo nome alla Viola valderia, un endemismo scoperto nel 1780 dal botanico Carlo Allioni sul greto del torrente Gesso che lambisce il giardino.
Il luogo, per il suo clima fresco, ombroso e per la ricchezza di vegetazione spontanea, già nell'Ottocento era stato attrezzato con sentieri e vialetti: era il "Giardino degli Inglesi", meta di rilassanti passeggiate per gli ospiti del vicino stabilimento termale.
Nel 2021 è stato inaugurato “Valderia Agil”: percorso con pavimentazione di legno che rende accessibile a tutti la sezione inferiore del giardino.
Nel 1990, recuperando l'antico sito, il Parco vi ha allestito il giardino botanico che ospita circa 500 specie distribuite in quattordici ambienti, rappresentativi dei principali ecosistemi delle Alpi Marittime: dalle roccere calcaree all'abetina mista, passando per il ruscello, il lariceto, la torbiera e il giàs. Questa impostazione, studiata per rispondere in modo ottimale alle finalità informative e didattiche del giardino, non solo rende comodamente osservabili specie che in natura si potrebbero incontrare soltanto dopo ore di cammino, ma offre anche un quadro completo, chiaro e comprensibile dell'intero "mondo vegetale" delle Alpi Marittime. Alla scoperta delle caratteristiche di ogni singolo fiore, si unisce così il piacere di cogliere i legami fra le diverse specie botaniche nonché fra le piante stesse e ciò che le circonda.
Info pratiche
Apertura: da sabato 15 giugno a domenica 15 settembre 2024, con orario 10-18 (ultimo ingresso consigliato per la visita completa: 16.30).
Ingresso: € 5 (intero); € 4 per minori di 14 anni e maggiori di 70 anni. Gratuito bambini sotto i 6 anni.
Servizi: visite guidate su richiesta e laboratori.
Informazioni: Cooperativa Montagne del Mare, 0171 976850 (periodo di apertura giardino) | 0171 1740052 (periodi di chiusura del giardino) | prenotazioni@areeprotettealpimarittime.it.
Eventi al Giardino a cura della Coop. Montagne del Mare: clicca qui!