Valle Vermenagna, Vernante
Centro visita di Vernante
Valle Vermenagna, Vernante
Punto informazione delle Aree Protette Alpi Marittime e Ufficio turistico gestito dall'ATL del Cuneese.
Sulla Strada Statale del Colle di Tenda si affacciano i locali di una vecchia falegnameria che produceva bancali per la vetreria del paese e che oggi ospitano il Centro di visita delle Aree Protette Alpi Marittime e Ufficio Turistico di Vernante, gestito dall'ATL del Cuneese.
Nel 2025, con un completo restyling degli allestimenti, la struttura è diventata un dinamico punto di riferimento per l'esplorazione del territorio e dei Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis di cui Vernante è il baricentro geografico.
Piano Terra: Benvenuti a Vernante!
Il piano terra è interamente dedicato alla scoperta delle ricchezze di Vernante. Il cuore pulsante della sezione è l'Ufficio Turistico, dove è possibile ricevere informazioni dettagliate e materiale sulla zona. A completare l'allestimento, i “Chicchi di curiosità”: una sezione progettata per stimolare l'approfondimento del ricco patrimonio locale, dalla storia alla cultura, dalla musica all'artigianato.
Interattività e Tradizione: fotografie e brevi testi sono arricchiti da dispositivi NFC (attivabili con qualsiasi cellulare) che rimandano a contenuti multimediali che rimandano al sito Scoprivernante.it. Dopo aver letto cos’è la courenta della tradizione, per esempio, potrete immediatamente ascoltarla o persino imparare a ballarla guardando un video!
Shopping e immersione: L'offerta si completa con uno shop per l’acquisto di pubblicazioni e souvenir, e una postazione con visori 3D per "entrare" nella storia di Pinocchio in tre dimensioni.
L'altra metà del piano funge da preludio ai Parchi: una grande mappa disegnata dall’illustratrice Agnese Blasetti e una galleria fotografica introducono i visitatori al vasto territorio delle Aree Protette delle Alpi Marittime. L'accesso al piano superiore è reso suggestivo da una fragorosa “cascata virtuale” e da una rampa di scale decorata con straordinari dipinti murali.
Primo Piano: Natura Interattiva delle Aree Protette
Il primo piano è un laboratorio di conoscenza e un'avventura per visitatori di ogni età, focalizzato sulla flora, fauna, rocce e sottosuolo dei Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis.
L’allestimento, curato da Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo con contenuti del personale APAM, affianca pannelli informativi a numerosi approfondimenti interattivi che mettono alla prova mani e cervello:
Quanti anni hanno gli alberi esposti?
Di cosa sono fatte le montagne?
Come si fa a disegnare un gipeto?
Quanto è morbida la pelliccia della volpe e qual è il suo verso?
Il Gigante dei Cieli: i due piani della struttura sono dominati dalla presenza maestosa del gipeto, il più grande rapace delle Alpi. Un grande esemplare adulto ad ali spiegate calamita lo sguardo, mentre un'inedita esperienza immersiva all'interno di una sala laterale del piano superiore permette ai visitatori di provare l'emozione di librarsi in volo dal Marguareis all’Argentera.
Il Centro dispone anche di una sala in cui vengono esposte mostre temporanee.
Gli allestimenti di Vernante sono una risorsa turistica e didattica permanente è a disposizione non solo dei turisti, ma anche delle scuole locali, degli operatori del settore e delle Guide del territorio, i veri "padroni di casa" pronti a far vivere appieno il Centro Visita.






1/COUNT
L’intervento di rifunzionalizzazione e allestimento del Centro Visita e Infopoint è stato realizzato con il contributo dell’Unione Europea - Piano Next Generation EU - PNRR Missione 2 - Componente 1 - Intervento 3.2 Green Communities – “MARGREEN - Marittime, le Alpi che si affacciano sul Mediterraneo” e con fondi propri dell’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Info pratiche
Aperto: tutto l'anno, a cura della dell'ATL del Cuneese.Orario: clicca qui per i giorni e gli orari di apertura.
Ingresso: libero.
Informazioni: ATL del Cuneese, tel. 0171 920550; info@visitcuneese.it.