Viabilità

Strade chiuse sul territorio delle Aree Protette Alpi Marittime

Viabilità

La Provincia ha chiuso al transito la SP 154 da Upega alla Colletta delle Salse. Viabilità interrotta sulle rotabili della Valle Gesso che salgono in quota per la presenza di neve e ghiaccio.

Con l’arrivo della stagione invernale, la Provincia ha chiuso al transito, a partire da sabato 15 novembre, la strada provinciale 154 da Upega alla Colletta delle Salse, al confine con la Liguria, dal km 17,00 al km 20,500. Infatti, considerata l’altitudine del colle e l’impossibilità di procedere alle operazioni di sgombero neve, la Provincia non ha la possibilità di garantire la sicurezza e la stessa incolumità dei mezzi operatori.
Analoga ordinanza di chiusura per la tratta sul versante ligure è stata emessa anche dalla Provincia di Imperia, presa in accordo con il sindaco del Comune di Briga Alta.
Per la riapertura bisognerà aspettare la primavera, appena si saranno ripristinate le condizioni di sicurezza e di percorribilità.

Si ricorda inoltre la chiusura al transito veicolare per il periodo invernale, con ordinanza n.57 del 10 novembre 2025 del Comune di Valdieri, del tratto di Strada Comunale che da regione Terme di Valdieri conduce al Pian della Casa nel Vallone della Valletta.

Per la presenza di neve e ghiaccio, inoltre, il Comune di Entracque, con l'ordinanza n. 47 del 7 novembre 2025 ha predisposto la chiusura veicolare della Strada Comunale delle Rovine fino a revoca della stessa.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette