Progetto Interreg-ALCOTRA BiodivTourAlps
Cuneo Rock: la nuova guida per l'arrampicata sostenibile
Progetto Interreg-ALCOTRA BiodivTourAlps
Le Aree Protette Alpi Marittime partner dell'iniziativa editoriale di Versante Sud: la guida contiene una sezione dedicata alle regole per l'arrampicata sostenibile all'interno delle aree protette.
A quindici anni dall'uscita della storica guida "Andonno e Cuneese" curata da Severino Scassa, è stata pubblicata da Versante Sud la nuova edizione della guida "Cuneo Rock", un volume aggiornato e indispensabile per esplorare le falesie della provincia Granda.
Questa guida non è solo un compendio di vie e gradi di difficoltà, ma anche un importante strumento di sensibilizzazione e promozione dell'arrampicata sostenibile, grazie all'inedita collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
L'arrampicata è una disciplina che si svolge in ambienti naturali di grande pregio e, per questo, necessita di particolare attenzione e rispetto, soprattutto nell'attuale contesto di riscaldamento climatico, che mette a dura prova la biodiversità alpina. APAM, riconoscendo nell'arrampicata una delle attività più popolari e storicamente praticate sul territorio che gestisce, ha colto l'occasione della pubblicazione di "Cuneo Rock" per promuovere un turismo outdoor consapevole tra i climber.
A pagina 15 della guida, i lettori troveranno una pagina, redatta da APAM, interamente dedicata all'arrampicata sostenibile e alle regole di comportamento fondamentali da adottare, in particolare all'interno dei siti della Rete Natura 2000.
Questa iniziativa editoriale si inserisce nel più ampio contesto del progetto Interreg-ALCOTRA "BiodivTourAlps" di cui APAM è partner, che mira a rafforzare la conservazione della biodiversità alpina e a promuovere lo sviluppo di un turismo più responsabile, in grado di valorizzare il patrimonio naturale senza comprometterlo.
La sezione della guida illustra le pratiche da seguire per minimizzare il proprio impatto ambientale (gestione dei rifiuti, rispetto di flora e fauna, ecc.) e chiarisce i passaggi da seguire per ottenere le autorizzazioni necessarie prima di intervenire sulle pareti rocciose. Viene ribadito che l'apertura di nuove vie d'arrampicata e la messa in sicurezza di vie esistenti devono essere autorizzate dall'Ente di gestione, garantendo la compatibilità con gli obiettivi di conservazione dei siti Natura 2000.
L'obiettivo della collaborazione con Versante Sud è trasmettere agli arrampicatori l'importanza di proteggere la montagna come risorsa comune di inestimabile valore offrendo, tramite la pagina dedicata alle regole vigenti nelle aree protette, non un divieto, ma una "bussola" per praticare l'arrampicata nel rispetto dell'ambiente.
Per approfondire il tema dell'arrampicata sostenibile e conoscere nel dettaglio le regole vigenti all'interno delle Aree Protette Alpi Marittime, è possibile consultare la pagina dedicata sul nostro sito.
La guida "Cuneo Rock" di Versante Sud è disponibile per l'acquisto (maggiori informazioni sul sito dell'editore).
Non resta che allacciare l'imbrago, prendere la guida e scalare in modo responsabile e sostenibile!
