Convegno

Ambiente e sostenibilità

Convegno

Un nuovo ciclo di incontri legati alla tematica "Ambiente e sostenibilità" a partire da venerdì 16 maggio presso gli spazi Plin a Cuneo.

Nella foto Il Bosco delle Navette | G. Bernardi. Fine descrizione foto.
Il Bosco delle Navette | G. Bernardi.

Prende il via venerdì 16 maggio, ore 17.00, il ciclo di incontri dedicato al tema "Ambiente e sostenibilità".
Gli spazi Plin del Rondò dei Talenti di Cuneo sono pronti ad accogliere l'ultima tranche del calendario 2024/2025.
Prima della pausa estiva, sarà il "green" a portare a Plin ospiti di primo rilievo impegnati nella tutela e nella divulgazione dell'educazione ambientale.

"Tutela dell'ambiente e delle aree verdi: strumenti applicativi e promozione nell'educazione" il titolo del panel che vede come relatori Gianfranco Demichelis, assessore all'Ambiente, al Verde pubblico e al Parco fluviale del Comune di Cuneo, Erika Chiecchio in rappresentanza dell'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, Davide Rossi a nome del Parco del Monviso e Monica Delfino per il Parco fluviale Gesso e Stura.

Cosa possono fare le amministrazioni e gli enti di gestione per unire la fruizione degli spazi verdi alla consapevolezza della delicatezza degli habitat naturali? E come si possono veicolare all'esterno i concetti di educazione civica e ambientale, così importanti per sensibilizzare i cittadini?
Gli strumenti normativi esistono e vengono applicati con competenza e rigore, ma talvolta questo non è sufficiente: l'ambiente è un patrimonio collettivo, un bene di tutti, e come tale dovremmo trattarlo, prendendocene cura responsabilmente.
La divulgazione passa anche dagli incontri frontali, dove ospiti e pubblico possono confrontarsi in un'osmosi arricchente, capace di gettare semi per il futuro.

L'evento è realizzato con il sostegno di Fondazione CRC.

Clicca qui per scaricare la locandina.

L'evento è gratuito, la prenotazione è consigliata cliccando qui.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette