Presentazione della candidatura Unesco e del Life Wolfalps
Marittime all'inaugurazione del Cuneo Montagna Festival
Presentazione della candidatura Unesco e del Life Wolfalps
Al via l'XI edizione del Cuneo Montagna Festival con la Carta Etica della Montagna, la candidatura Unesco delle Alpi del Mediterraneo e la nuova programmazione Life.
Venerdì 22 febbraio, alle 17.30, nel salone d’onore del Municipio sarà inaugurata l’XI edizione del Cuneo Montagna Festival.
Un evento cui dopo i saluti della Vicesindaca Patrizia Manassero sarà presentata, la “Carta Etica della Montagna” da parte della Regione Piemonte, Assessore Alberto Valmaggia; alla stesura del documento hanno contribuito anche le Aree Protette Alpi Marittime.
A seguire:
- relazione della dott.ssa Stefania Betti, Punto di Contatto Nazionale LIFE, Ministero dell’Ambiente/AT Sogesid;
- presentazione del progetto LIFE Wolfalps a cura dii Giuseppe Canavese, direttore delle Aree Protette Alpi Marittime;
- confronto con gli europarlamentari (Brando Benifei, Beneghin Tiziana, Comi Lara) e Bussone Marco, Presidente Nazionale UNCEM.
In conclusione, il presidente Paolo Salsotto farà un intervento sulla Candidatura UNESCO delle Alpi del Mediterraneo.
Modererà l'incontro Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico.
Il Cuneo Montagna Festival proseguirà fino al 2 marzo con un ricco calendario di incontri, presentazioni di libri, documentari e appuntamenti per le scuole, ma non terminerà del tutto. L’idea dell’edizione 2019 è infatti di proseguire ancora per qualche mese, con una serie di nuovi appuntamenti a Cuneo e nelle vallate circostanti.