Giornate dell'ambiente 2024
"Acclimatiamoci: uomo vs ambiente"
Giornate dell'ambiente 2024
Alle Giornate dell'Ambiente 2024 di Borgo San Dalmazzo le Aree Protette Alpi Marittime parleranno di biodiversità alle scuole e, a tutti gli altri, delle unicità botaniche delle Alpi Marittime.
Il Comune di Borgo San Dalmazzo, dal 4 al 6 ottobre, presenta la terza edizione di "Acclimatiamoci: uomo vs ambiente". Iniziativa dedicata ai temi ambientali, alla conoscenza, alla ricerca e alla scoperta per creare una nuova consapevolezza del nostro essere abitanti della Terra.
Il tema scelto quest'anno per le Giornate dell'Ambiente di Borgo San Dalmazzo è "Biodiversità dall'ego all'eco" e rappresenta l’occasione per un approfondimento sull’immensa varietà e diversità di specie degli organismi viventi del Pianeta, che sono stimati intorno agli 8,7 milioni.
All'iniziativa parteciperà anche l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime. Venerdì 4 ottobre saremo tra gli "attori" che animeranno "A mano a mano scopriamo la diversità" dedicata agli allievi degli istituti comprensivi di Borgo San Dalmazzo, Demonte e Robilante.
Sabato 5 ottobre, alle 17.30, Davide Barberis del Servizio conservazione terrà una conferenza con proiezione dedicata alle Unicità botaniche delle Alpi Marittime. Da non perdere anche la presentazione precedente, alle 16.30, I funghi: ruolo ecologico e biodiversità a cura di Alfredo Vizzini, professore dell'Università di Torino.
Gli appuntamenti si tengono presso la biblioteca civica "Anna Frank" in palazzo Bertello.
Nell'ambito delle Giornate dell'Ambiente di Borgo San Dalmazzo domenica 6 ottobre nella biblioteca civica sarà inaugurata la mostra Scatti di biodiversità allestita con le fotografie di Davide Otta, Lucia Pascale, Francesco Panuello e Matteo Tolosano, collaboratori del Parco. La mostra sarà aperta sino al 5 novembre.