Tradizioni e prodotti locali
Fiera delle Patate di Entracque
Tradizioni e prodotti locali
Nel weekend a cavallo di agosto e settembre la grande festa del paese della Valle Gesso che mette insieme tradizione, economia e divertimento. Alla mostra mercato anche i prodotti Qualità Parco APAM.
Venerdì, sabato e domenica: tre giorni di Fiera delle patate di Entracque.
Come da tradizione la 26 edizione aprirà il 30 agosto alle ore 17 con l'inaugurazione della mostra mercato dei produttori agricoli. Un occasione per acquistare nel lungo fine settimana diverse varietà di patate locali, prodotti biologici e di eccellenza del territorio (miele, confetture e succhi di mirtillo, formaggi d'alpeggio...) e tra questi quelli che hanno ottenuto il marchio Qualità Parco APAM.
Dopo l'inaugurazione della Fiera, alle 18, si parlerà di vino (evento ad inviti). La prima vigna della Valle Gesso non è ancora produttiva ma le viti stanno crescendo bene creando aspettative per la buona riuscita del progetto del Comune di Entracque e di Réva, azienda vitivinicola nel cuore delle Langhe. Iniziativa che nasce dalla presa d’atto del cambiamento climatico e dalla volontà di percorrere nuove strade per lo sviluppo del territorio. “Aspettando il Reasling di Entracque” è l’appuntamento in cui sarà presentato il progetto di fare della “capitale della Valle Gesso” un’eccellenza non solo nella coltivazione delle patate e della produzione di prodotti caseari ma anche nella viticoltura. Il tema sarà inevitabilmente accompagnato da una degustazione di Reasling. "E' una novità per Entracque che - dice il sindaco Gian Pietro Pepino - iniziamo a veicolare al grande pubblico e ad abbinare alla Fiera".
Nelle prime due serate di Fiera e a pranzo di domenica 1° settembre il pubblico può degustare le famose “Cujette” (gnocchi) di Entracque e un menù (vedi sotto) a base di patate (prenotazioni: tel. 0171 978616).
Proposte per buon gustai e di qualità. "Dallo scorso anno in cui abbiamo celebrato la 25 edizione della Fiera - prosegue Pepino - è stata fatta la scelta di proporre un menù gastronomico servito in piatti di ceramica, con posateria in metallo, bicchieri di vetro e tovaglie. Una svolta rispetto al passato anche nell'ottica della sostenibilità perché non produce rifiuti".
La gastronomia la fa da padrona per tre giorni a Entracque ma sono davvero tante le occasioni per divertirsi.
Venerdì, alle 21.30, c'è lo spettacolo con il poliedrico Michele Tomatis mentre sabato la musica è a cura dei “Fool party”. Attraversano la manifestazione tante altre animazioni dal laboratorio di fumetto con il cartoonist Roby Giannotti per bambini e ragazzi, alla musica itinerante del gruppo “Roero Agricul Music” (sabato 31 nel pomeriggio) agli spettacoli degli artisti di Prismabanda e all’aperitivo in musica con Polo Dj (domenica 1° pomeriggio).
La Fiera è anche il momento in cui la comunità locale si riunisce per celebrare Sant’Antonino martire, patrono di Entracque. Domenica alle 10.30 la Santa Messa in parrocchiale seguita dalla tradizionale processione con la statua del santo.
MENÙ DEGUSTAZIONE
Baccalà mantecato su letto di crema di patate
Patata “Monalisa” cotta al cartoccio e salsa aioli
Flan di patata “Agata” e porri di Cervere con leggera Bagna Cauda
Cujettes di patate di Entracque con fonduta al blu di mucca
Cujettes di patate di Entracque al ragù di salsiccia
Torta di nocciole Piemonte I.G.P con crema di zabaione.
Costo: 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini (sino a 12 anni).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0171 978616
Scarica la locandina della Fiera