Natura

L'involo di Paco Mauro

Natura

Il 23 luglio il gipeto Paco Mauro, il secondo nato in Alta Valle Maira, si è involato.

Fotografia di M. Chierici dell'involo del piccolo di gipeto Paco Mauro
Paco Mauro involato | M. Chierici

In data 23 luglio, è avvenuto l'involo del giovane gipeto Paco Mauro, il cui nome è un omaggio a due personalità prematuramente scomparse: il papà di una volontaria molto attiva nella rete di monitoraggio e il collega Mauro Fissore, responsabile del settore vigilanza delle Aree Protette Alpi Marittime.

Paco Mauro è il secondo gipeto a essersi involato dopo l'insediamento in Alta Valle Maira della coppia territoriale formata da Roman (gipeto maschio rilasciato a Entracque nel 2015 e ancora dotato di GPS funzionante) e da una femmina nata in natura.
L'anno scorso abbiamo infatti avuto la fortuna di osservare l'involo del giovane Ali, il primo gipeto nato in natura in tutta la Provincia di Cuneo successivamente all'avvio del Progetto internazionale di reintroduzione della specie sull'arco alpino.

In data 29 luglio, il personale dell'Ente e alcuni volontari hanno condotto il monitoraggio presso il sito di nidificazione avvistando sia il giovane Paco Mauro che la coppia di adulti.
Da parte dell'Ente un prezioso ringraziamento a tutte le persone che, volontarie e non, hanno contributo all'attività di ricerca su una delle specie di maggiore interesse conservazionistico, fornendo dati importanti sulla presenza oltre che documentazione fotografica.

Paco Mauro in volo | M. Chierici

Per tutte le segnalazioni di avvoltoi - gipeto (Gypaetus barbatus), grifone (Gyps fulvus) e avvoltoio monaco (Aegypius monachus) - sul territorio della Provincia di Cuneo, inviate una email a fabiano.sartirana@areeprotettealpimaritttime.it con data, orario e nome degli osservatori in modo che vengano archiviate sulle banche dati del Progetti.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette