Sentieri

Si può "fare la passerella" nelle valli Gesso e Pesio

Sentieri

Nei giorni scorsi il Parco ha ripristinato le passerelle sul Giro delle Cascate (Valle Pesio) e su Lo Viòl di Tàit (Valle Gesso).

La passerella del Vallone della Sauma a Sant'Anna di Valdieri | C. Audisio.

Agibile senza difficoltà l'anello delle cascate nel Parco del Marguareis. Il personale delle Aree protette Alpi Marittime nei giorni scorsi ha riposizionato la passerella in località Saut (Alta Valle Pesio) che ogni autunno viene rimossa per proteggerla dalla valanga che percorre il vallone. Con l'intervento ritorna quindi di nuovo transitabile il sentiero Saut-Arpi-Passo del Duca (H10B), tratto del bellissimo giro del Pis del Pesio (Saut, Pis del Pesio e cascata del gias Fontana).

Per la descrizione dell'itinerario clicca qui! (Vai alla pag. 18).

Gli operai dopo aver rimosso diversi alberi schiantati dalla neve e dal vento hanno anche sistemata la passerella sul rio del Vallone della Sauma (Valle Gesso) su cui passa Lo Viòl di Tàit, il sentiero culturale dell'Ecomuseo della Segale (Sant'Anna di Valdieri) dedicato al guardiaparco Mauro Rabbia.

L'itinerario, ideale da percorrere in questo periodo è attrezzato da pannelli con QrCode che offrono contenuti digitali al fruitore. Sono quelli de Lo Viòl que parla, "il sentiero che racconta", non è una semplice audioguida del territorio, ma un'esperienza sonora che accompagna il visitatore in una lettura intima del paesaggio.

Per saperne di più visita il sito dell'Ecomuseo della Segale cliccando qui.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette