Escursionismo

Attenzione alle passerelle sui sentieri

Escursionismo

A seguito della tempesta Aline e per tutelare gli attraversamenti dai danni della neve sono inagibili alcuni attraversamenti pedonali dei Parchi del Marguareis e delle Alpi Marittime.

Nella fotografia: la passerella delle Vagliotta dopo la Tempesta Aline.
La passerella delle Vagliotta dopo la Tempesta Aline.

In seguito della Tempesta Aline (19-20 ottobre) e per tutelare le passerelle dai danni della neve alcuni itinerari escursionistici dei Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis - di scarso interesse in questo periodo dell'anno - sono inagibili o presentano difficoltà di attraversamento dei corsi d'acqua.

In Valle Gesso la recente alluvione ha distrutto la passerella a Tetto Tanasso sul Gesso della Barra. Il passaggio collegava la strada provinciale di San Giacomo di Entracque con la Grande Traversata delle Alpi che si sviluppa sulla destra orografica del vallone. L'evento ha inoltre danneggiato gli accessi, rendendoli impraticabili, del ponte della Vagliotta (partenza dei sentieri per il Vallone Vagliotta e Dragonet).
L'acqua del rio Ghiliè durante la piena ha reso instabile l'attraversamento per il rifugio Regina Elena ed è stato rimosso dal personale del Parco per motivi di sicurezza. L'accesso alla struttura di proprietà dell'ANA Genova è comunque garantito dal nuovo ponte del Pian della Casa.

A Terme di Valdieri il torrente Gesso ha messo fuori uso il guado provvisorio (costruito a seguito della distruzione del ponte durante la Tempesta Alex del 2020) utile a raggiungere l'albergo Turismo e il Centro visita del Parco (entrambi chiusi in questo periodo) e all'imbocco della strada per il Piano di Valasco. Per andare nel Vallone del Valasco occorre seguire la vecchia mulattiera che parte dal ponte sulla provinciale delle Terme, in sinistra orografica, e sbuca al parcheggio della cappella di San Giovanni.

Come ogni autunno sono state rimosse le passerelle al Pian del Rasur (sentiero per il rifugio Federici Marchesini al Pagarì) e al Piano del Praiet (sentiero per il rifugio Ellena Soria e Colle di Finestre).
Nei prossimi giorni è in programma lo spostamento del ponticello sul rio della Sauma presente su Lo Viòl d' Tàit (percorso culturale dell'Ecomuseo della Segale a Sant'Anna di Valdieri).

In Valle Pesio è interrotto il Giro delle cascate del Pesio o Anello del Pis del Pesio.
La passerella presso la cascata del Saut (sentiero H10B) è stata tolta e sarà ripristinata in primavera.

Per salire al Passo del Duca dal Piano delle Gorre è quindi necessario salire il sentiero diretto (H10) che passa per i Gias Fontana prima e degli Arpi poi.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette