Gastronomia

Il Nazionale segnalato sulla Green Guide 2020

Gastronomia

La struttura di Vernante è rientrata tra i migliori 1000 ristoranti al mondo che propongono piatti vegetariani e vegani.

Gli chef Fabio Ingalliera e Maurizio Macario

Il ristorante Il Nazionale è stato recensito nella https://weresmartworld.com/en/we-re-smart-green-guide
Green Guide 2020, la guida che riunisce i migliori 1000 ristoranti al mondo di cucina vegetariana e vegana. A rappresentare l’Italia, nella pubblicazione, ci sono 31, strutture di cui quattro piemontesi. La guida, edita nelle lingue inglese, olandese, è stata presentata, il 4 maggio, in una videoconferenza via Facebook.

Il riconoscimento per la struttura ricettiva di Vernante – associata a Ecoturismo in Marittime e attiva nell’applicazione della Carta del Turismo sostenibile del Parco – arriva in un momento significativo dell’epoca contemporanea, quello in cui la crisi del nostro modello di sviluppo sta costringendo il mondo a ripensare i propri modelli di produzione e consumo.

“Il Nazionale ha da sempre avuto una particolare attenzione con il mondo che lo circonda e negli anni ha affinato questa relazione”, dicono gli chef Fabio Ingalliera e Maurizio Macario. E spiegano: “Non meno di un anno fa, la consulenza Valentina Carasso, - libera professionista e ricercatrice presso il Centro per la biodiversità vegetale regionale presso le Aree protette Alpi Marittime - ha portato il nostro staff nei boschi e pascoli di Vernante alla ricerca di erbe spontanee, bacche, fiori e tutto ciò che la natura ci offre. Precedentemente avevamo approfondito il tema della fermentazione naturale con Carlo Nesler. Poi è toccata alla nostra fantasia immaginarne l’utilizzo nella nostra cucina”.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette