Valle Vermenagna
Vernante
Valle Vermenagna
Ospitale paese di media valle, Vernante è la porta dell'alta Val Vermenagna e della corta ma fascinosa Val Grande. È famosa per essere il paese di Pinocchio.
Abitanti: 1104 (dato 2022)
Quota: 785 m s.l.m.
Ospitale paese di media valle, Vernante è la porta dell'alta Val Vermenagna e della corta ma fascinosa Val Grande.
Attilio Mussino, il più famoso illustratore del Pinocchio di Collodi, ha trascorso molti anni in questa piccola località: oggi Vernante ricorda affettuosamente lo “zio di Pinocchio” con i murales che decorano le case e le vie del centro storico. Un'altra ragione di orgoglio è l'artigianato locale, con i vernantìn, i rinomati coltelli della tradizione, fatti a mano e capaci di durare una vita. Il nome del paese è noto nel mondo della gastronomia per l'offerta di qualità dei suoi ristoranti che non mancano di proporre le cipolle e le raviole alla vernantina, piatti tipici locali che si fregiano della De. Co..
Se invece di proseguire verso Limone si imbocca la Val Grande in auto oppure, ancora meglio, a piedi o in mtb, non si può perdere una visita alla suggestiva borgata di Palanfrè, circondata da una faggeta secolare. Abbandonata dai suoi abitanti negli anni Settanta, da qualche anno la frazione è tornata a vivere, con l'arrivo di due famiglie di allevatori, l’insediamento di un piccolo caseificio e l’apertura di un rifugio escursionistico.
Numeri e indirizzi utili
Contatti: Comune di Vernante, tel. 0171 920104comune.vernante.cn.it | vernante@ruparpiemonte.it
Centro visita del Parco e ufficio turistico, strada statale del Colle di Tenda n. 12, tel. 0171 920550 | info@provernante.it