Valle Gesso

Valdieri

Valle Gesso

Steso al sole come una stoffa colorata, il paese medievale di Valdieri si allunga ai piedi dell'imponente parete calcarea di Rocca San Giovanni-Saben.

Valdieri | Archivio APAM

Abitanti: 912 (dato: 2022)
Quota: 904 m s.l.m.


Steso al sole come una stoffa colorata, il paese medievale di Valdieri si allunga ai piedi dell'imponente parete calcarea della Rocca San Giovanni-Saben Subito a monte dell'abitato si trova la Riserva naturale omonima, che ospita gli esemplari più settentrionali di ginepro fenicio, una pianta tipicamente mediterranea.
Il piano ai confini della piccola area protetta ospita il parco archeologico, complesso formato da una necropoli protostorica, unica in Piemonte nella sua tipologia, e la ricostruzione di una capanna dell'età del Bronzo con tetto di paglia di segale. Fa parte del parco archeologico anche un museo che raccoglie i reperti ritrovati nella necropoli e sul resto del territorio della Valle Gesso. Lo spazio espositivo si trova nell'elegante Palazzo Lovera, a fianco del municipio, ed è raggiungibile a piedi con un sentiero attrezzato da pannelli.

Antiche tradizioni, festività riscoperte e nuovi appuntamenti segnano le stagioni del calendario del piccolo paese e delle sue frazioni.

A Carnevale si risveglia l'Orso di Segale, tra la fine di luglio e l'inizio di agosto si respira aria di lavanda ad Andonno, con la festa Ai temp d'izòp, la quarta domenica di agosto è di nuovo la segale la grande protagonista, con laboratori, corsi, bancarelle e musica a Sant'Anna di Valdieri, l'unico centro all'interno del Parco abitato tutto l'anno. E per far assaporare la dolcezza dell'autunno, la prima domenica di ottobre si gustano i garùn, le castagne locali.
Alcuni degli itinerari più suggestivi del Parco partono a monte di Valdieri e conducono ai paesaggi più famosi, alle cime più ambite e agli angoli più appartati e affascinanti delle Marittime. L'alta Valle Gesso nasconde poi le famose sorgenti termali, conosciute fin dall'antichità, dove ritemprarsi nel grande stabilimento voluto da Vittorio Emanuele II.


Numeri e indirizzi utili

Contatti: Comune di Valdieri, tel. 0171 97109
comune.valdieri.cn.it | valdieri@ruparpiemonte.it

Ufficio turistico e museo (apertura stagionale: clicca qui per giorni e orari di apertura). c/o Casa Lovera - A.Grandis snc tel. 0171 97344 | infovaldieri@visitcuneese.it

Ultimo aggiornamento: 27/02/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette