I primi abitanti delle Alpi Marittime

Preistoria

I primi abitanti delle Alpi Marittime

Le Marittime sono state percorse a partire dalla fine dell'ultima glaciazione, circa 8.000 anni fa.

Il Parco archeologico di Valdieri con la capanna che si ispira a un modello dell'età del Bronzo | © G. Bernardi/APAM

Dire Preistoria nelle Alpi del Sud fa subito pensare alle 36.000 incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie, nel francese Parc National du Mercantour, dove gli antichissimi frequentatori del sito hanno scolpito sulla roccia figure di guerrieri, cacciatori, animali, armi e simboli sacri.

Le Marittime sono state percorse sui due versanti a partire dalla fine dell'ultima glaciazione, circa 8.000 anni fa, quando i primi gruppi di cacciatori-raccoglitori nomadi hanno iniziato a risalire le valli, ormai libere dai ghiacci.

I pascoli e i corsi d'acqua di queste montagne erano molto apprezzati dai pastori neolitici, che si avventuravano sulle montagne per sfamare pecore e capre. In bassa Valle Stura, la presenza di pastori transumanti attestata da un insediamento risalente al 4.600 a.C. l'insediamento delle Grotte di Aisone.

Più recente, risalente a un periodo compreso fra l'età del Bronzo e l'età del Ferro, la Necropoli di Valdieri, un piccolo sepolcreto monumentale, probabilmente destinato a raccogliere i resti di personaggi importanti della comunità, come capi e sacerdoti. I corredi funerari, insieme alle ricostruzioni e ad altre informazioni sul sito archeologico sono in mostra presso il Museo della Resistenza e del Territorio di Valdieri. L'esposizione a cura della Soprintendenza archeologia Belle Arti e paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo presenta anche reperti ritrovati in altre località della Valle Gesso provenienti da Desertetto, Terme di Valdieri, Roaschia, Entracque e Roccavione.
A Valdieri un'area archeodidattica con la ricostruzione di una capanna dell'età del Bronzo e di una fornace completa la visita del Museo, permettendo a gruppi scolastici e non di passare una giornata "preistorica".

Ultimo aggiornamento: 27/02/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette