Nuovi spazi di cura / 25 Febbraio dalle 15:00 alle 16:30
Primo incontro de La Palestra di Vita
Nuovi spazi di cura
Mercoledì 25 febbraio presso il Salone Alberto Bianco si tiene il primo incontro de La Palestra di Vita, promosso dalla Società di Mutuo Soccorso di Valdieri e patrocinato da APAM.
Nuovi Spazi di Cura - Una comunità che si sostiene è un progetto che coinvolge i Comuni di Valdieri, Entracque e Roaschia che, con il patrocinio delle Aree Protette Alpi Marittime e il contributo della Fondazione CRC, vuole promuovere la salute per una comunità solidale e un invecchiamento attivo.
Il progetto è stato ideato e promosso dalla Società di Mutuo Soccorso di Valdieri.
Tra le attività proposte - tutte gratuite - troviamo La Palestra di Vita del Dott. Pietro Piumetti: una terapia psicosociale di gruppo che si pone l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone attraverso il potenziamento psicologico e fisico.
Si fonda su sei pilastri:
- pensare positivo;
- praticare uno stile di vita sano e impegnato;
- cercare la calma;
- comunicare bene;
- accettare la mancanza;
- riconoscere la domiciliarità.
La Palestra di Vita è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare il benessere psico-fisico, rigenerare il cervello, prevenire la demenza, gestire lo stress, vivere responsabilmente la propria vita e passare un momento di svago evadendo dalla routine.
Partecipando si potranno apprendere strategie per vivere bene, allenarsi mentalmente, imparare a rilassarsi e divertirsi.
Ogni fascia d'età può trarne beneficio.
Il programma prevede diversi approcci: psicodinamico, cognitivo comportamentale, bioenergetico, sistemico relazionale, fenomenologico.
Ogni seduta prevede le seguenti attività: accoglienza, almanacco, giornale vivente, stimolazione cognitiva, auto mutuo aiuto, meditazione/mindfulness, educazione alla salute, incontri con il territorio, angolo delle risate, ginnastica dolce/psicomotricità.
La durata di ogni incontro è di circa 90 minuti, con una frequenza di un incontro ogni due settimane. Il primo incontro si tiene mercoledì 25 febbraio presso il Salone Alberto Bianco, dalle 15 alle 16.30.
Gli appuntamenti successivi sono: 11/03 Entracque, Salone M. José Entracque; 25/03 Valdieri Salone A. Bianco; 08/04 Entracque, Salone M. José Entracque; 22/04 Valdieri Salone A. Bianco; 06/05 Entracque Salone M. José Entracque.
Come partecipare
Contatti: somsvaldieri@gmail.com | 333 829 9371 (Alessandra) | 349 794 3115 (Pietro) | 340 836 5443 (Diego).
Per partecipare è necessaria la sola tessera della Società di Mutuo Soccorso di Valdieri per questioni assicurative, che sarà possibile sottoscrivere anche in presenza al costo annuale di 15 €.