Assaggi di Biodiversità nelle Aree Protette Alpi Marittime / 19 Maggio ore 09:00

Alla scoperta della Riserva Naturale Sorgenti del Belbo

Assaggi di Biodiversità nelle Aree Protette Alpi Marittime

Imperdibile immersione in natura, sulle tracce di impollinatori selvatici e api domestiche tra le bellissime fioriture della Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo.

Se stai cercando un’escursione in natura che ti porti anche a scoprire ottimi cibi locali, coltivati e trasformati nel rispetto degli ecosistemi, metti in agenda una domenica di maggio nei Parchi e nelle Riserve delle Aree Protette Alpi Marittime.

La rassegna Assaggi di Biodiversità ti porta in Val Tanaro, nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo e in quella delle Sorgenti del Belbo per scoprire assieme alle Guide Parco la grande biodiversità che caratterizza ognuno di questi ambienti e per incontrare agricoltori e imprenditori che hanno scelto di lavorare in questi luoghi, rispettandoli e valorizzandoli attraverso la propria attività. E che per questo impegno e sensibilità ambientale hanno ottenuto il marchio di Qualità Parco APAM.


Domenica 19 maggio, a Montezemolo, un'imperdibile immersione in natura, sulle tracce di impollinatori selvatici e api domestiche tra le bellissime fioriture della Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo.
Assieme alla Guida Parco Elisa Leger impareremo a riconoscere coloratissime piante della flora spontanea e, se saremo fortunati, potremo anche fotografare le splendide orchidee della Riserva.
Al pomeriggio scopriremo come si produce miele biologico in questi luoghi assieme a Sandra e Agnese, responsabili dell'azienda Api e Vita: ci avvicineremo agli alveari e visiteremo il laboratorio di trasformazione.
Tra l'escursione guidata e la visita in azienda, ci godremo un veloce e gustoso pranzo a base di prodotti a marchio Qualità Parco APAM.
La giornata si chiuderà con una degustazione guidata di mieli: dal tarassaco, al ciliegio, dal castagno al miele di melata, ognuno potrà trovare il miele più adatto al suo palato!

Guida Parco

L'escursione è a cura della Guida Parco Elisa Leger.

Info e prenotazioni

A causa del numero limitato di posti è obbligatorio registrare la propria partecipazione cliccando qui, da sabato 4 maggio a giovedì 16 maggio (salvo chiusura anticipata per raggiungimento numero massimo iscritti).

La partecipazione alla giornata prevede il pranzo presso la panetteria Il pane di Montezemolo.

Tariffe

La partecipazione all'attività implica la consumazione del pranzo presso la panetteria "Il pane di Montezemolo".
Il prezzo del pranzo è definito in base all'ordinazione. La visita guidata della Riserva è finanziata grazie al contributo della Fondazione CRC nell'ambito del progetto "Qualità Parco, la valorizzazione dei prodotti locali".

Il pranzo prevede un menu a base di deliziosi taglieri e ricchi panini e focacce, farciti con i migliori prodotti a marchio Qualità Parco APAM. Un pranzo veloce e gustoso, nei pressi di uno dei crocevia più noti tra Piemonte e Liguria. Serena ci accoglierà nella panetteria Il pane di Montezemolo dove, oltre al pane prodotto dal compagno Alex, sarà possibile gustare altri prodotti del territorio. Il pranzo verrà consumato nel dehor del locale.

Info pratiche

Data attività: domenica 19 maggio.
Ritrovo: ore 9, area parcheggio Località Fabbrica, Montezemolo.
Grado di difficoltà: per tutti.
Itinerario: percorso ad anello.
Costo attività: la partecipazione all'attività implica la consumazione del pranzo con i prodotti a marchio Qualità Parco APAM presso la panetteria "Il pane di Montezemolo". Il prezzo del pranzo è definito in base all'ordinazione. La visita guidata della Riserva è finanziata grazie al contributo della Fondazione CRC nell'ambito del progetto "Qualità Parco, la valorizzazione dei prodotti locali".


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette