
Progetto Migrans
infoMIGRANS n. 54 è online!
Sfogliabile e scaricabile il nuovo numero di infoMIGRANS, il notiziario dedicato al Progetto Migrans, a cura delle Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione dei volontari del monitoraggio.
Progetto Migrans
Sfogliabile e scaricabile il nuovo numero di infoMIGRANS, il notiziario dedicato al Progetto Migrans, a cura delle Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione dei volontari del monitoraggio.
Manifestazione di interesse
APAM ha avviato procedura selettiva pubblica finalizzata all'acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV). Domande entro il 21 maggio.
Progetto Interreg-Alcotra Aclimo
Collaborazione e buone pratiche di gestione dell'acqua nelle Aree Protette Alpi Marittime.
Montagna e cultura
Al via il Cuneo Montagna Festival. Aree Protette Alpi Marittime presenti nel Villaggio Alpino e con proposte come "Fa' la cosa giusta... In montagna", quiz per scoprire come comportarsi ad alta quota.
Turismo
Dopo l'inverno, con la riapertura delle strade in alta Valle Gesso, la viabilità torna regolare nel Parco delle Marittime. Nel Marguareis ancora chiusa la provinciale 154.
Turismo
Ponte del 1° maggio: Centro Uomini e Lupi, area attrezzata Piastra, Parco archeologico di Valdieri, Centro visita Enel Green Power, le strutture gestite da MdM pronte ad accogliere i turisti.
Viabilità e sentieri
Riparte la stagione delle escursioni: è possibile salire al Pis del Pesio. Anche le gite in Valle Gesso ricominciano, con leggera presenza di neve. Riaperta la strada delle Rovine.
Conservazione
L'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime con numerosi collaboratori, a inizio 2025, si è impegnato nell'eradicazione della specie aliena nel Lago della Madonna di Alto.
Ermlin Project
Gli ermellini protagonisti della ricerca scientifica in Italia grazie a due tesi di laurea. Le ricerche si sono svolte nel territorio del Parco Naturale Alpi Marittime.
Interreg-Alcotra Cognitio-Fort
Corso di formazione gratuito "Il Vallo Alpino e la Linea Maginot Alpina, con approfondimenti sul territorio delle Alpi Marittime-Mercantour" per Guide Parco, operatori turistici e appassionati.
Avviso di manifestazione di interesse
Scade lunedì 5 maggio il termine per candidarsi a gestire la struttura alle porte della Riserva Naturale Grotte di Aisone.
Bin n'tel Bosc
Formazione, terapia forestale e centinaia di beneficiari: il bosco diventa luogo di salute e inclusione.