I viaggi di Life Wolfalps Eu

Trek in Marittime, Mercantour e Marguareis

Estate 2022: "I viaggi di Life Wolfalps Eu - Cammini di coesistenza". Due trekking sulle tracce di lupi e pastori nei parchi Marguareis, Alpi Marittime e Mercantour.

Concorso fotografico

Obiettivo Terra 2022

È alle battute finali il concorso fotografico Obiettivo Terra 2022. Poche le immagini in lizza dei parchi e delle riserve delle Marittime: invitiamo i fotografi del nostro territorio a partecipare.

Finanziamenti

Bando per nuove imprese

Il Gal delle valli Gesso, Vermenagna, Pesio ha pubblicato un bando per l'insediamento di nuove imprese (non agricole). Domande dal 1° marzo al 29 aprile.

Raccolta fondi

20 anni di Via Alpina e ora si guarda al futuro

Per il Ventennale della "World's Best Hike" eventi e raccolta di fondi a cura della Cipra per valorizzare e migliorare la percorrenza del trekking che attraversa gli otto paesi alpini.

Turismo e cultura

Alle sorgenti dell'energia idroelettrica

Energia. Tema di grande attualità per famiglie e imprese. Sabato, la cooperativa Montagne del Mare, ti accompagna a vedere la "sorgente dell'energia" alla Centrale di Entracque. Prenota la tua visita.

Prevenzione

Alto rischio incendi nelle Marittime e Liguri

La siccità che sta interessando l'arco alpino, accompagnato dalla presenza di venti di Foehn, richiede attenzione e collaborazione per la prevenzione degli incendi boschivi.

Ricerca e divulgazione scientifica

Il rifugio Pagarì "Sentinella" del Cai e del Cnr

Il rifugio alpino più in quota delle Marittime è tra le prime strutture ad essere scelte per una nuova rete di monitoraggio meteo e climatico del progetto "Sentinelle del clima" a cura di Cai e Cnr.

Sanità pubblica

Peste suina: prevenzione e comportamento

Non rilevata sul territorio delle Aree Protette Alpi Marittime, la peste suina richiede comunque una particolare vigilanza da parte di chi frequenta zone con popolamenti di cinghiale.

Previsioni e allerte

Meteo3R: nuova App meteo

La nuova applicazione offre al cittadino dati in tempo reale, previsioni e allerte per tre regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria.

Webinar

Earth, life & Hope

Il 9 febbraio, primo di tre webinar, dedicati alla cooperazione internazionale e all'impegno attivo dei cittadini nella salvaguardia del "capitale" naturale. Partecipano le Alpi Marittime.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette