Nuovo insetto per la scienza nelle Alpi Marittime

Un professore dell'Università di Leiden (Olanda) ha campionato e classificato come nuova specie per la scienza un imenottero del Parco delle Alpi Marittime.

Stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi

Pericoloso accendere fuochi per l'alto rischio di provocare incendi che, con le attuali condizioni, potrebbero essere incontrollabili.

Auguri Parco del Marguareis!

1978 - 2018: il Parco naturale del Marguareis festeggia un compleanno importante. Quarant'anni di attività a favore della tutela, dell'educazione ambientale, dello sviluppo del territorio.

Addio Francesco Ghigo "maestro" per i guardiaparco

Mancato Francesco Ghigo, capoguardia ai tempi del Parco dell'Argentera. I funerali venerdì 21 dicembre, alle 15, a Entracque.

Uomini e lupi nelle vacanze di Natale

Durante le festività natalizie i Centri Uomini e Lupi, a Entracque, saranno aperti tutti i giorni per far vivere emozioni indimenticabili ai visitatori.

Da sabato 22 dicembre a Entracque si scia

Le storiche piste da discesa di "università dello sci" per molti cuneesi e il centro fondo, sabato prossimo inaugurano la stagione invernale 2018/19.

A scuola nel bosco

Alla scoperta della natura e delle stagioni con i guardiaparco.

Nummuliti erciniche a Vernante

Scoperto un nuovo affioramento di nummuliti erciniche lungo la Via di Teit a Vernante.

Nasce OurAlps, la nuova rete per l’educazione alla montagna

OurAlps è una rete internazionale per l'educazione alla montagna sulle Alpi promossa da ALPARC – capofila – e dall'insieme dei partner del progetto Interreg Alpine Space YOUrALPS.

Il clima cambia: cercasi azioni per comunicarlo ai cittadini

Finanziamento di 4 bandi da 5.000 euro per azioni pilota capaci far aumentare nei cittadini con modalità originali e innovative la coscienza sui cambiamenti climatici.

Specie simbolo delle regioni: la saxifraga dell'Argentera è la più votata

La selezione è stata fatta con una sorta di primarie a cura dei botanici italiani.

Muretti a secco: un'arte Patrimonio Unesco

L'arte dei muretti a secco nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco premia anche i nostri artigiani che mantengono viva l'antichissima e preziosa attività.