Save the date

Eurobirdwatch

Save the date

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre torna l'Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching.

Fotografia: Airone cinerino (Ardea cinerea) | P. Bolla
Airone cinerino (Ardea cinerea) | P. Bolla

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, presso la Riserva Naturale di Crava-Morozzo, torna l'Eurobirdwatch con due giornate dedicate al birdwatching!
Grazie all'aiuto di un accompagnatore naturalistico, si potrà visitare la Riserva e osservare gli uccelli che la popolano.

L'Eurobirdwatch, giunto quest'anno alla trentunesima edizione, rappresenta il più importante evento europeo legato al birdwatching ed è organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia.
In Italia è curato dalla Lipu.

Grazie all'aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli e divertirsi con il Big Day, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare: la prima riguarda l'avvistamento del maggior numero di allodole, la seconda l'avvistamento di una specie segreta (svelata solo a fine evento), la terza l'avvistamento del maggior numero di specie e la quarta premierà il gruppo più numeroso di birdwatchers.

Come ogni anno, la Lipu, sul modello della citizen science, grazie alla partecipazione dei birdwatchers, potrà raccogliere informazioni preziose sulle specie osservate; dati che, a livello europeo, permetteranno di costruire un quadro degli avvistamenti in Europa nel periodo della migrazione autunnale.
Saranno osservabili in tutto circa 200 specie, tra migratori e svernanti in arrivo: rapaci, aironi e anatre lungo le zone umide e i primi "svernanti" come pettirosso, fringuello e tordo.

Si svolgerà anche il Birdwatching dei piccoli e delle piccole: l'iniziativa, realizzata dal settore Educazione della Lipu, è rivolta ai più giovani e proseguirà con un fitto programma nelle Oasi e nelle Riserve della Lipu per tutto ottobre.
Lungo il mese, inoltre, si avrà il lancio de La grande challenge del birdwatching, una sfida di riconoscimento delle specie realizzata sotto forma di caccia al tesoro in cui i bambini, a seconda del loro livello di conoscenza, potranno partecipare insieme ai volontari della Lipu.


Informazioni e prenotazioni:

Telefono: 3477648262.
Mail: oasi.cravamorozzo@lipu.it.

Clicca qui per visualizzare la locandina dell'evento.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette