Piccolo festival della narrazione per figure

Sì, illustrare: a Vernante è tempo di Imaginé

Piccolo festival della narrazione per figure

Sabato 16 e domenica 17, nel paese dei murales di Pinocchio due giorni dedicati all'illustrazione con laboratori per bambini e adulti, incontri, mostra - mercato e artigianato artistico.

Fotografia: anche quest'anno gli albi illustrati saranno al centro di numerosi appuntamenti di Imaginé | L. Salussolia
Anche quest'anno gli albi illustrati saranno al centro di numerosi appuntamenti di Imaginé | L. Salussolia

È tutto pronto a Vernante per la sesta edizione di Imaginé. Piccolo festival della narrazione per figure, promossa dall'associazione https://www.noau.eu/ in collaborazione con il Comune di Vernante: sabato 16 e domenica 17 settembre nel paese dei murales di Pinocchio sarà protagonista l'illustrazione nelle sue varie declinazioni con laboratori per tutte le fasce di età, incontri, musica, mostra mercato di illustrazione e artigianato artistico. Spazio anche al cinema, con le due proiezioni di «Wall», film di Stefano Odoardi, venerdì 15 a Robilante e sabato 16 a Vernante.

C'è grande attesa per l'ospite d'onore Alessandro Sanna, già Children's Laureate italiano e tre volte Premio Andersen. Oltre alla masterclass di acquerello per adulti, sold out, ci saranno numerose altre occasioni per incontrarlo e scoprire i segreti del suo processo creativo, dalle visite guidate alla mostra «Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire» curata da Melania Longo, allestita presso il Centro Visita del Parco Alpi Marittime, ai due appuntamenti in programma in piazza dell'Ala, il talk «Codice Rodari-Sanna» (sabato 16, ore 18,30) e il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni «Quante storie per un quadro! Giochi d'invenzione intorno alle opere arte», che l'illustratore terrà con Melania Longo domenica 17 alle 11.

Piazza dell'Ala sarà il nuovo cuore pulsante di Imaginé, con la mostra mercato di illustrazione e artigianato creativo organizzata in collaborazione con il festival monregalese Illustrada e le dimostrazioni e attività di stampa targate Museo Civico della Stampa di Mondovì (sabato 16 e domenica 17, ore 10-19), e numerosi laboratori. In piazza dell'Ala domenica 17 dalle 10 alle 19 farà tappa il MagicBus, un vecchio camper T3Volkswagen soprannominato «Ronzinante», che proporrà letture animate con kamishibai e laboratori creativi a tema paesaggio, mentre per la piazza passerà Lorenzo Gianmaria Galli, in arte «Galirò - Eccentric One Man Band», che torna a Vernante dopo la partecipazione della prima edizione con il nuovo spettacolo di strada itinerante «Poom-cha». Ancora in piazza dell'Ala sabato 16 alle 19,30 l'aperitivo in musica organizzato in collaborazione con la Consulta giovanile di Vernante; a esibirsi saranno gli insegnanti dell'orchestra Ripopolare Chiara Cesano (violino), Marco Barbero (flauti e cornamusa) e Dario Littera (chitarra elettrica). Piazza dell'Ala ospiterà anche l'evento conclusivo del festival, «Senza titolo», una narrazione corale che alle 18 di domenica 17 racconterà i due giorni di festival. Le prenotazioni per gli eventi della sesta edizione di Imaginé sono aperte sulla piattaforma Eventbrite.

I laboratori

In Di che colore è la zia? (sabato 16, ore 11) Carla Massimetti porterà bambini dai 6 anni in su e adulti a realizzare una composizione astratta che rappresenti la propria famiglia come una costellazione colorata. Sabato 16 e domenica 17 alle 15 Simona Iorio di A fish on a cloud terrà un laboratorio di legatoria per ragazzi dai 12 anni in su e adulti nel quale si creerà un taccuino con i poster delle scorse edizioni di Imaginé.
Sabato 16 alle 16 Ericavale Morello porterà i bambini dai 7 agli 11 anni alla scoperta di case d'artista, mentre alle 17 la tecnica del collage sarà al centro di un laboratorio per bambini a partire dai 5 anni.
Domenica 17 alle 16 un laboratorio a cura di Marianna Bruno condurrà i bambini dai 6 ai 12 anni in un giro del mondo in trenta montagne prima di invitarli a raccontare la storia della loro montagna, ideale o immaginaria, mentre alle 17 con Youngin Kim saranno protagoniste due tecniche di stampa, la bitipia e il timbro, con le quali i bambini dai 5 anni in su creeranno una foresta in cui nascondere degli animali.

Le collaborazioni

Sono numerose le collaborazioni che impreziosiscono la sesta edizione di Imaginé: sabato 16 alle 10 un'escursione guidata da un guardiaparco dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime porterà i partecipanti alla scoperta del sentiero del laghetto della cava di talco.
Domenica 17 (ore 10-14) il festival cuneese «Paesaggi», a cura di FormicaLab, sarà in trasferta al Museo Mussino di Vernante con il laboratorio Mail art - Collaggi postali, rivolto a bambini dagli 11 anni in su e adulti. Domenica 17 alle 11 il laboratorio Talentinventi, realizzato in collaborazione con il Rondò dei Talenti di Cuneo nell'ambito del progetto "Esercizi di immaginazione", proporrà ai piccoli iscritti letture per immaginarsi, scoprirsi e inventarsi.
Sempre domenica 17 alle 11 presso il Centro Visita verrà inaugurato Meta Vernante – La favola di ieri con gli occhi di oggi, uno spazio multimediale, innovativo e immersivo che permetterà di immergersi nella favola di Pinocchio in un ambiente 3D. L'allestimento è l'esito di un progetto del Comune di Vernante, in partenariato con Pro Loco Vernante, Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, noau | officina culturale, realizzato in collaborazione con Ideazione Srl, Croma snc e con il contributo di Fondazione CRC.

Info

festivalimagine.it


IMAGINÉ è l'esito di un lavoro di ricerca iniziato nel 2017 da **noau | officina culturale con l’obiettivo di valorizzare in modo congiunto il patrimonio culturale e paesaggistico del comune di Vernante e della Valle Vermenagna – intimamente legato alla figura di Pinocchio per il tramite di Museo Mussino e dei famosi murales – e il linguaggio degli albi illustrati – tema sul quale il collettivo vanta una approfondita esperienza grazie al lavoro svolto negli anni nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte –. Il festival è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Vernante, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT, il sostegno dell'Ente Aree protette Alpi Marittime e della Pro Loco di Vernante.

NOAU | OFFICINA CULTURALE è un collettivo che riunisce professionisti di diversa estrazione (architetti, progettisti, project manager, esperti di management, business designer, operatori culturali, esperti di comunicazione) che dal 2016 si occupa di progettazione, management e fundraising per la valorizzazione, l’innovazione e la rigenerazione culturale, lavorando con enti del terzo settore e amministrazioni pubbliche.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette