Commemorazione

25 anni di "Attraverso la Memoria"

Commemorazione

Eventi dal 28 agosto all'11 settembre. Domenica 3 settembre marcia la Colle di Ciriegia con la partecipazione della cantante Chiara Rosso e del chitarrista Dario Littera.

Fotografia: Una delle manifestazioni passate al Colle di Ciriegia | P. Cappellaro
Una delle manifestazioni passate al Colle di Ciriegia | P. Cappellaro

La marcia commemorativa Attraverso la Memoria giunge alla 25a edizione domenica 3 settembre, quando si celebreranno i 25 anni di questa iniziativa che ricorda il passaggio di circa mille profughi ebrei dalla vicina Francia alla ricerca di un rifugio in Valle Gesso nel settembre 1943.
La tradizionale camminata agli inizi del mese di settembre è diventata patrimonio dei diversi comuni coinvolti da questa tragica storia di deportazione e fuga ma anche di salvezza. La manifestazione da 25 anni prosegue grazie alla fattiva collaborazione di comuni ed enti e ha il suo momento centrale nell'Incontro Internazionale che in questa edizione si svolgerà al Colle Ciriegia, con la partecipazione della cantante Chiara Rosso e del chitarrista Dario Littera.

Come sempre le iniziative sul territorio sono numerose e si apriranno a Saluzzo il 28 agosto alle 21 con il gruppo musicale Baraban che eseguirà il concerto dal titolo “Il violino di Auschwitz”; il 29 agosto alle 18 si terrà la presentazione del libro dello storico Carlo Greppi “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo” con la partecipazione dello scrittore. Entrambi gli eventi avranno luogo al Quartiere, Casa della Partecipazione, ex Caserma Mario Musso.

Gli appuntamenti proseguiranno a Borgo San Dalmazzo il 1° settembre alle 18 dove l’on. Emanuele Fiano presenterà il suo libro “EBREO. Una storia personale dento una storia senza fine” presso MEMO4345.

Il 2 settembre a Borgata Paraloup di Rittana alle 15,30 avrà luogo lo spettacolo teatrale “Il ballo di Irène. L'incredibile storia di Irène Némirovsky”. Le iniziative si concluderanno lunedì 11 settembre a Cuneo con la conferenza “Le radici dell’antisemitismo” tenuta dal Prof. Gadi Luzzato Voghera che dialogherà con Gigi Garelli.



Info pratiche per l'escursione nel Parco:

Luogo: Colle di Ciriegia 2543 m
Ora: 9 del 3 settembre
Ritrovo: Pian della Casa 1760 m.
Dislivello: 800 m ca.
Tempo di salita: 2,30 ore
Difficoltà: E (escursionistico).
Informazioni: mail iatborgo@visitcuneese.it | Ufficio del turismo di Borgo S. Dalmazzo tel. 0171 266 080.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 07/09/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette