L'eco delle Alpi 2023

Suoni di Marittime

L'eco delle Alpi 2023

Sei concerti tra le valli Gesso e Vermenagna per promuovere la musica che accarezza la natura in quota e il turismo fuori stagione. Primo appuntamento il 2 settembre al rifugio Genova.

Musica in quota nelle Alpi Marittime | G. Bernardi

Suoni di Marittime - L'eco delle Alpi 2023, le note musicali che accarezzano la natura.

L'associazione Ecoturismo in Marittime sabato 2 settembre inaugura la rassegna concertistica ai 2.000 metri del rifugio Genova-Figari, ai piedi dell'Argentera.
Sei appuntamenti proposti sul declinare dell'estate per prolungare la stagione turistica che iniziano con le note d'Oc (ore 14.30) di Laura Bagnis e Silvia Mattiauda. E per il pubblico non proprio avvezzo a ballare occitano ci sarà l'insegnante Daniela Mandrile a dargli qualche "dritta".

Sarà il rifugio Casa Savoia, all'ombra delle monumentali sequoie americane di Terme di Valdieri, ad ospitare il concerto di sabato 9 settembre. Ad esibirsi, alle ore 21, il duo Donne di valle composto da Michela Giordano (arpa) e Isabella Puppo (voce) riportando il pubblico ai tempi dell'età d'oro della località termale che ospitava grandi artisti e tra questi il celebre tenore Francesco Tamagno.

Sabato 16 settembre Suoni di Marittime farà tappa ad Entracque. Sul palco della piazza del mercato, alle ore 21, salirà Sister Arch: trio d'archi che propone musica classica, rock e pop.

Il tour dei concerti tocca anche Sant'Anna di Valdieri la capitale alpinistica delle Alpi Marittime. Sabato 23, nella località da cui hanno mosso i primi passi i pionieri dell'alpinismo locale non poteva che essere ospite di onore La Baita, la storica corale della sezione del Cai di Cuneo diretta dal maestro Flavio Becchis. L'appuntamento e alle 17.

Sabato 30 settembre la kermesse musicale passa in confini della Valle Gesso per un appuntamento nella splendida frazione di Palanfrè. Presso il rifugio L'Arbergh, alle 21, suonerà Teres Autes String band. Voci e musica a corde con Mario Poletti (mandolino, mandola, voce), Fabrizio Carletto (basso, contrabbasso), Diana Imbrea (violino, voce) e Oreste Garello (chitarre, voce).

Suoni di Marittime chiuderà il cerchio in bellezza dall'altra parte dell'Argentera e ancora più in alto. Domenica 1° ottobre, alle 14.30, agli oltre 2400 metri del rifugio Franco Remondino salirà Lou Pitakass trio per disperdere le note nei cieli di italiani e francesi che condividono la cultura d'Oc.

La rassegna musicale si svolge con il patrocinio delle Aree Protette Alpi Marittime, dei comuni di Entracque, Valdieri e Vernante, il contributo di Fondazione CRC e la partecipazione del Cai di Cuneo e della Proloco Sant'Anna e Terme di Valdieri.

Insieme all'offerta musicale, sempre gratuita, nei luoghi dei concerti sarà possibile gustare piatti a base di prodotti locali. Gradita è la prenotazione.


Le strutture che ospitano i concerti e l'offerta gastronomica

  • 2 settembre - Rifugio Genova, tel. 3513465666.
    Pranzo: polenta, dolce e caffé.
  • 9 settembre - Rifugio Casa Savoia, tel. 3270116545.
    Cena: antipasto, polenta e dolce.
  • 16 settembre - Entracque, piazza del Mercato, tel. 0171 978616.
    Cena: bollito in piazza a cura di Entracque Eventi.
  • 23 settembre - Sant'Anna di Valdieri, Tettoia Ecomuseo della Segale.
    A seguire aperitivo.
  • 30 settembre - Rifugio L'Arbergh, Palanfrè, tel. 349 3270733.
    Pranzo: antipasto, primo e dolce.
  • 1° ottobre - Rifugio Franco Remondino, tel. 0171 97327.
    Pranzo: polenta, dolce e caffé.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 07/09/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette