Mobilità e turismo

Da domenica 18, il servizio "Navetta del Parco"

Mobilità e turismo

Il servizio permette di raggiungere le località turistiche della Valle Gesso non servite dal trasporto pubblico e di fare traversate escursionistiche senza problemi di logistica.

La navetta del Parco
La navetta del Parco

Domenica 18 giugno riprende il servizio della Navetta del Parco. Un'opportunità per muoversi in modo sostenibile nell'area protetta e che semplifica la logistica di chi fa traversate escursionistiche.

La Navetta del Parco è un'iniziativa avviata dall'Ente nel 2011 grazie a progetti Alcotra-Interreg. Un servizio nato dalla necessità di rendere raggiungibili le principali località della Valle Gesso non raggiungibili con mezzi pubblici o scarsamente servite. Negli anni sono state sperimentate diverse soluzioni che hanno permesso di raggiungere un equilibrio economico con la migliore risposta alle necessità degli utenti. Conclusi i progetti europei che per tanti anni hanno consentito di mettere a disposizione il servizio ai visitatori del Parco è ora l'associazione Ecoturismo in Marittime con il contributo del Parco a confermare per il 2023 la navetta.

Il servizio che comincerà domenica 18 giugno e terminerà domenica 17 settembre si attiva a chiamata al tel. 335 6531024 o 338 4656300).

Leggi sotto le condizioni per la prenotazione e fruizione del servizio.


Scarica la tabella delle tratte e relativi costi


Modalità di prenotazione e fruizione del servizio

La prenotazione del servizio (max 8 posti) va effettuata almeno 36/24 ore prima del servizio. Nel caso della presenza di un solo passeggero sarà applicata la tariffa doppia. (Min. 2 pax).
- La prenotazione di gruppi di minimo 7 persone (a viaggio) dà diritto alla riduzione del 30% del ticket.
- Il servizio viene attivato per minimo due persone paganti o con il pagamento della quota corrispettiva.
- Gratuità: bambini sotto i 6 anni (il bambino non rientra nel conteggio per l’attivazione del servizio per il numero minimo di utenti); cani di piccola e media taglia che andranno tenuti in braccio e con museruola indossata durante il trasporto. Sarà cura del proprietario dell’animale adottare tutti i provvedimenti necessari per non sporcare/danneggiare il mezzo e arrecare disturbo agli altri viaggiatori. Il trasporto dei cani potrà non essere consentito dal conducente in caso di mezzo affollato e in presenza di altri cani. L’accettazione dei cani di grossa taglia (oltre i 25 kg) sarà a discrezione del conducente del veicolo.

Il servizio di navetta a chiamata è finanziato da Ecoturismo in Marittime con il contributo delle Aree Protette Alpi Marittime e dei Comuni che fanno parte dell’associazione nata nel 2002 per promuovere uno sviluppo sostenibile secondo i principi della Carta europea del Turismo sostenibile.

Maggiori informazioni sulle attività dell’associazione: www.ecoturismoinmarittime.it

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette