Mostra

Fino al 3 settembre “Nella mente del lupo”

Mostra

Inaugurata la mostra "Nella mente del lupo" nel Complesso monumentale di San Francesco di Cuneo. Cominciate anche le animazioni dell'esposizione con le guide parco.

L'intervento del presidente Piermario Giordano | G. Bernardi.
L'intervento del presidente Piermario Giordano | G. Bernardi.

Inaugurata sabato 10 giugno la mostra “Nella Mente del lupo” che resterà aperta al pubblico sino al 3 settembre nel Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo. Durante il periodo sono previste animazioni per le famiglie con bambini a cura di guide parco, escursioni in bicicletta, laboratori e serate.

“Nella Mente del lupo” è un’esposizione con suggestioni visuali e sonore che permettono di entrare nella mente di un lupo in dispersione. Un animale che va alla ricerca di nuovi territori in cui stabilirsi, “metter su famiglia” e vivere la sua giornata di incontri e scontri, nuove scoperte e prove. Allestimenti coinvolgenti per far provare emozioni speciali ai visitatori ma anche per approfondire la conoscenza del selvatico e per trovare risposta alle più comuni curiosità. Quanti sono? Cosa faccio se incontro un lupo? È vero che ululano alla luna? e così via.

All’apertura della mostra i saluti e gli interventi istituzionali del sindaco Patrizia Manassero, dell’assessora alla cultura Cristina Clerico, del presidente delle Aree Protette Alpi Marittime Piermario Giordano e del consigliere Michelangelo Pellegrino della Fondazione CRC che ha contribuito all’iniziativa patrocinata dal Comune di Cuneo.

E’ seguita una chiacchierata tra la comunicatrice scientifica del progetto LIFE Wolfalps EU e del Muse Laura Scillitani e Luigi Boitani, professore all’Università La Sapienza di Roma, massimo esperto di lupo in Italia. I due hanno dialogato sul lupo e sul suo rapporto con l’uomo: “La coesistenza, il compromesso tra uomo e lupo è l’unica via da seguire, ha affermato Boitani. Cosa significa? Che tutte e due le parti cedono qualcosa, come facciamo a casa nostra con i nostri partner, l’uomo accetta un certo numero di danni, in termini di predazione (ndr di cui deve farsi carico la collettività, ha anche precisato) e il lupo si prende una certa parte di prelievo, in quelle situazioni irrisolvibili con i mezzi che già abbiamo (cani da guardiania, sistemi di difesa del bestiame…) . In Italia non abbiamo altra soluzione, non è possibile separare l’uomo dalla natura”.

La mostra Nella mente del Lupo è stata realizzata all'interno del progetto LIFE WolfAlps EU dal Muse di Trento e dalle Aree Protette Alpi Marittime, rispettivamente partner e coordinatore della comunicazione e capofila del progetto europeo.

Da domenica 11 giugno la mostra è aperta al pubblico fino al 3 settembre tutti i giorni, salvo il lunedì, con ingresso libero e orario 15.30-18.30.

Sempre a partire da oggi presso gli allestimenti, con un calendario settimanale, si svolge Curiosi di Natura attività di una guida parco che proporrà attività di animazione gratuita per le famiglie con bambini. Con la partecipazione anche del Parco fluviale Gesso e Stura: serate con esperti, laboratori e gite in bicicletta da San Francesco di Cuneo al Centro Uomini e Lupi di Entracque.

Il programma completo: Il programma completo e le date qui!

Il progetto LIFE WolfAlps EU
LIFE WolfAlps EU è un progetto europeo che riunisce 20 partner in Italia, Slovenia, Francia e Austria. Il suo scopo è migliorare la coesistenza tra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi e nelle nuove aree di presenza a bassa quota, costruendo e realizzando soluzioni condivise con i portatori di interesse in modo coordinato nelle Alpi.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette