Formazione

Corso sulla costruzione dei muri a secco

Formazione

Il Comune di Valdieri e la Scuola edile di Cuneo organizzano un corso per insegnare a costruire in pietra a secco.

Vecchi muri a secco del sentiero culturale dell'Ecomuseo della Segale | A. Rivelli.

L'"Arte dei muretti a secco" è iscritta dal 2018 nella Lista del Patrimonio Immateriale dell'Unesco come elemento transnazionale di otto paesi: Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Il prestigioso riconoscimento certifica senza ombra dubbio quanto i muri in pietra a secco siano un elemento del paesaggio e di prevenzione del rischio idrogeologico importantissimo.
Opere dell'uomo che rischiano di scomparire perché per fare un buon muro non basta mettere un pietra sopra l'altra ma ci vogliono tecnica e tanta esperienza. Quella che avevano i vecchi montanari e che purtroppo è quasi andata persa. Per recuperare gli antichi "saperi" dei valligiani, il Comune di Valdieri e la Scuola edile di Cuneo hanno organizzato il corso Tecniche di costruzione del muri a secco che comincerà in primavera.

La proposta si fonda sull'esperienza condotta alcuni anni fa dal Parco che partecipò al progetto europeo Leonardo a cura di realtà all'avanguardia nel settore come "Artisan Bateur en pierre sèches" (Cévennes, Francia) e "The dry stone walling association of Great Britain" (Gran Bretagna).
All'iniziativa parteciparono giovani della cooperativa GrandAlpi e alcuni dipendenti dell'Ente per costituire un piccolo nucleo di persone formate nell'arte dei muretti a secco. Tra queste c'era anche Guido Giordana che memore della bella e utile esperienza ora che riveste la carica di sindaco di Valdieri ha ideato il nuovo corso. "E' una necessità del territorio - spiega il primo cittadino - quello di avere operatori formati nella costruzione e nel recupero di muri a secco per la manutenzione di strade e sentieri e dei terrazzamenti. Un patrimonio che rischia di scomparire e va salvaguardato".

Il corso è gratuito, a numero chiuso ed indirizzato in via prioritaria ai residenti di Valdieri ma il numero di posti disponibile (18) permetterà la partecipazione anche ad interessati di altre zone.

Il monte ore è di 80 ore e si svolgerà in parte in aula e molto sul campo per la pratica. "I giorni e gli orari - dice Giordana - non sono ancora definiti perché vorremmo modularli in accordo con le esigenze degli iscritti".

Gli interessati alla formazione devono scrivere una mail a: protocollo@comune.valdieri.cn.it indicando nome, cognome, data di nascita, posizione lavorativa e numero di telefono.

Video di uno dei corsi fatti nell'ambito del Progetto Leonardo.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette