Parcoalpimarittime.it
« Torna versione grafica

Interventi in collaborazione con la squadra dei forestali e con il Comune

Sentieri risistemati ai Ciciu del Villar

Uno degli interventi eseguiti. Foto E. Castellino.

Sentieri puliti e risistemati, taglio della vegetazione attorno ai Ciciu e, a breve, un nuovo sentiero per le persone che si muovono con difficoltà.

L’Ente delle Aree Protette delle Alpi Marittime e la squadra forestale dell’assessorato alla Montagna della Regione Piemonte, che opera in Valle Maira, e Comune di Villar San Costanzo, hanno realizzato numerose migliorie per la fruizione della Riserva naturale dei Ciciu del Villar.

Il percorso turistico della Riserva “Ciciuvagando” è stato valorizzato dagli operai forestali utilizzando i materiali (paleria di castagno e picchetti) forniti dall’Ente Aree Protette Alpi Marittime. Nell’ambito dei lavori è stato effettuato un taglio mirato della vegetazione per la valorizzazione delle colonne di erosione, quelle più significative saranno successivamente dotate di pannelli descrittivi delle loro caratteristiche e curiosità.

Nella prossime settimane l’area protetta, grazie ad un nuovo itinerario, sarà più facilmente accessibile alle persone che si muovono con difficoltà (disabili, anziani, mamme con carrozzine…). Il progetto è pronto ed il tracciato è segnalato dai picchetti, manca una “finestra” di bel tempo affinché il Comune di Villar San Costanzo possa avviare i lavori.

I 64 ettari della Riserva naturale della bassa Valle Maira, da alcuni anni, sono affidati dal Parco in gestione all’associazione Pro Villar. Per questo da aprile a ottobre si paga un modesto biglietto d’ingresso (3 euro gli adulti; i ragazzi fino a 12 anni non pagano) a fronte dell’offerta di diversi servizi: pulizia delle aree attrezzate, servizi igienici, area giochi per bambini…

Ci sono tanti motivi per visitare la riserva, uno in più lo offrirà l’8 edizione del Ciciu festival, che si svolgerà all’interno dell’area protetta dal 17 al 20 maggio. Una manifestazione con un ampio programma di eventi disponibile su provillar.it


Pagina pubblicata il 12/04/2018 | 00:00


powered by Frequenze Software
Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime