Mostra

Ultimi giorni per "Animali in cerca d'autore"

Mostra

Termina domenica 29 settembre l'esposizione collettiva "Animali in cerca d'autore", allestita a Vernante, nel Centro Visita del Parco.

Nella fotografia un Cervo maschio tra la vegetazione | M. Zarpellon
Cervo maschio | M. Zarpellon

Ultimi giorni per ammirare gli scatti di otto tra i migliori fotografi naturalistici dell'ambito piemontese; la mostra "Animali in cerca d'autore", allestita presso il Centro Visita del Parco a Vernante, termina domenica 29 settembre.

In queste settimane l'esposizione è stata molto visitata e apprezzata non solo per la qualità degli scatti, merito del talento artistico e delle competenze tecniche degli otto fotografi - Massimo Bruno, Gabri Cristiani, Michelangelo Giordano, Andrea Sangari, Davide Otta, Lucia Pascale, Danilo Piovanotto e Maurizio Zarpellon - ma anche e soprattutto per l'approccio "responsabile" e rispettoso che hanno dimostrato in ogni opera.

Maurizio Zarpellon, uno dei fotografi in esposizione nonché curatore della mostra, così spiega il loro approccio alla corretta fotografia naturalistica: "Rispetta la libera esistenza di ogni soggetto; influire negativamente sulla sua libertà di movimento, riproduzione e alimentazione è condannabile tanto quanto chi pone fine alla vita dello stesso. Come in ogni attività umana, è la sensibilità del singolo a influire sulle proprie scelte etiche, ma in quella che ha come fine principale l'espressione artistica di un momento di vita dell'animale non può e non deve diventare mai azione di disturbo".

E gli animali sono i veri protagonisti della mostra: mammiferi e uccelli elusivi come l'ermellino e il picchio muraiolo, ma anche animali emblematici come il lupo o il cervo.
Comprenderli, capirne la vita, questo l'obiettivo dei fotografi in mostra le cui opere seguono un fil rouge importante: l'origine assolutamente selvaggia di ogni singolo scatto.

"Niente di ciò che è in mostra è stato ripreso in ambienti artificiali, quindi nessun animale addomesticato, zoo, falconieri, gabbie, serragli o altre stupidità umane. Tutto e solo nella natura libera!" conclude Zarpellon.

Info pratiche

Luogo: Centro Visita del Parco, Vernante, SS 20 del Colle di Tenda, n. 12.
Periodo: fino a domenica 29 settembre.
Giorni e orari di apertura: 10-12 e 16-18 (giovedì chiuso).

Contatti

0171 920550 | info@areeprotettealpimarittime.it.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette