Divulgazione e formazione / 22 Marzo

Progetto "Prà da smens"

Divulgazione e formazione

Webinar (22 marzo) e giornata dimostrativa (8 aprile) per la realizzazione di filiere corte per la raccolta di sementi autoctone in praterie permanenti e loro impiego diretto per la rivegetazione.

Il progetto Prà da Smens si è occupato di realizzare in Piemonte una filiera di sementi erbacee di specie ed ecotipi autoctoni per la realizzazione di inerbimenti con finalità anti-erosive, produttive e ambientali.
L'iniziativa è stata attuata con fondi del Piano di Sviluppo Rurale (capofila il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino) alla quale hanno partecipato anche le Aree Protette Alpi Marittime.

Le esperienze pregresse e fatte con il progetto, le conoscenze acquisite nel corso di Prà da Smens venerdì 22 marzo saranno condivise in un webinar (iscrizione entro il 21 marzo) che sarà seguito lunedì 8 aprile da una giornata dimostrativa presso il Parco naturale Le Vallere a Torino.

Il webinar ha lo scopo di presentare a tecnici e liberi professionisti la filiera e le sue applicazioni pratiche, illustrando le esperienze pregresse delle regioni limitrofe Valle d’Aosta e Lombardia. Saranno presentati i protocolli applicativi sviluppati durante il Progetto, volti a delimitare i siti donatori, descrivere il relativo portale, caratterizzare il materiale raccolto e valutare la buona riuscita di un inerbimento.

Nel corso della giornata dimostrativa saranno simulati i protocolli, visionati il sito donatore ed i macchinari per la raccolta dei semi.

La partecipazione ad ogni giornata riconosce nr. CFP 0,5 SDAF 02 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.


Scarica la locandina dell'iniziativa


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette