Da fare

Escursionismo, bicicletta, arrampicata

Escursionisti al bivacco Guiglia ai Laghi di Fremamorta | R. Pockaj

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime non ha solo paesaggi straordinari, ma anche una rete sentieristica impressionante (resa unica dalle splendide mulattiere militari e dagli antichi sentieri di caccia dei Re di Casa Savoia), servita da accoglienti rifugi custoditi e da semplici bivacchi non custoditi che permettono di attraversare l'area protetta restando in quota, così come di ristorarsi con un buon pranzo o con una merenda durante le escursioni in giornata.

Nella stagione invernale, quando non c'è pericolo di valanghe, le racchette da neve diventano un mezzo perfetto per scoprire gli angoli più a bassa quota del Parco, resi magici dalla neve.

Per gli appassionati di bicicletta, non mancano le occasioni divertirsi con la mtb sulle mulattiere e sui sentieri del Parco e lungo le strade asfaltate con la bicicletta da strada (punti noleggio eBike).

Gli alpinisti possono misurarsi con difficoltà di tutto rispetto su roccia e ghiaccio, lungo itinerari classici che hanno fatto la storia dell'alpinismo ligure e piemontese in ambienti dove la solitudine è ancora un'opzione contemplata, capaci di regalare grandi soddisfazioni.

Chi ama lo sci di fondo, può contare a Entracque su chilometri di piste bellissime, praticabili anche negli anni più scarsi di neve, presso il Centro Fondo Gelas a Entracque.

Una piccola stazione sciistica, ideale per i primi approcci con lo sci, è collocata appena a monte del paese.

In primavera, quando le strade riaprono, la Valle Gesso diventa un terreno ideale per lo scialpinismo: gli appassionati che possono lasciare le loro tracce su itinerari classici di grande bellezza - avendo cura di causare il minimo disturbo possibile alla fauna selvatica, naturalmente.

Escursioni

Il meglio degli itinerari a piedi da percorrere in uno o più giorni, ad anello o in traversata: dalle passeggiate per famiglie ai trekking.

Bicicletta

La Valle Gesso offre itinerari per tutti i gusti e tutte le gambe agli appassionati di bicicletta da strada e MTB.

Alpinismo, arrampicata, ferrate

Le Marittime sono un fantastico terreno d'avventura per gli alpinisti, ma ci sono possibilità anche per la falesia, il bouldering o le vie ferrate.

Racchette da neve

In inverno l'alta Valle Gesso è irraggiungibile, ma non mancano le possibilità per belle escursioni sulla neve in media valle...