Come arrivare in Marittime



In auto

Dalla Pianura Padana
Si utilizzano le autostrade Torino-Savona (A6) e la Asti-Cuneo (A33). Uscire al casello di Sant’Albano Stura e proseguire per la strada provinciale (SP 3) che passando per Castelletto Stura e Montanera conduce a Borgo San Giuseppe alle porte di Cuneo. Prendere la circonvallazione Via Bovesana (SP 21) e raggiungere Borgo San Dalmazzo. Il centro si trova all'imbocco delle tre valli dei cinque Comuni del Parco: Vernante (Valle Vermenagna), Valdieri, Roaschia ed Entracque (Valle Gesso), Aisone (Valle Stura).

Dalla Riviera e dalla Costa Azzurra
Per chi proviene dalla Riviera di Ponente e dalla Costa Azzurra l'accesso più diretto al Parco è quello che da Ventimiglia segue la Valle Roya e passa la frontiera tra Francia e Italia in corrispondenza del tunnel del Colle di Tenda. Lungo la Valle Vermenagna si scende a Vernante e a Borgo San Dalmazzo, cittadina dalla quale si accede alle valli Gesso e Stura.



In treno

Dalla Pianura Padana
Dalla Riviera e dalla Costa Azzurra
Il territorio è servito dalla linea internazionale Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza che risale la Valle Vermenagna e passa per Vernante (alcuni convogli effettuano il servizio di trasporto biciclette). Per chi vuole raggiungere le altre valli del Parco con mezzi pubblici deve fare capolinea a Cuneo o Borgo San Dalmazzo e utilizzare i servizi di autolinee.
Orari dei treni:
Trenitalia;
SNCF.



In autobus

A Cuneo con Flixbus
Il servizio di trasporto collettivo (autobus) low cost collega Cuneo con le principali città del nord Italia e con alcune estere.

Da Cuneo e Borgo San Dalmazzo
Valdieri ed Entracque sono servite dalle autolinee Nuova Benese
Le frazioni Sant'Anna e Terme godono del servizio di trasporto pubblico delle autolinee Nuova Benese solo nei mesi di luglio e agosto.
Roaschia (Valle Gesso) e la Valle Stura sono servite dalle autolinee Atibus.
Orari dei bus:
• Nuova Benese;
Atibus.



In taxi

Da Cuneo e Borgo San Dalmazzo
Taxi “Città di Cuneo”, piazzale della Libertà 10 (c/o stazione ferroviaria), tel. 0171 692113.
Taxi Pellegrino (Borgo San Dalmazzo), tel. +39 0171 266207; +39 3292261247.
Taxi Dario Audisio (Entracque), tel. +39 0171 978370; +39 335 6531024; + 39 339 5755789.



In aereo

Gli scali internazionali per raggiungere le Alpi Marittime serviti dalle principali compagnie aeree sono Torino-Caselle e di Nizza (Francia).
In località Levaldigi si trova l'Aeroporto internazionale Cuneo presso il quale fanno scalo alcune compagnie low cost.