Mostra / 15 Gennaio

Ultimi Ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo

Mostra

Visita, al Centro Enel Green Power di Entracque, gli allestimenti dedicati ai cambiamenti climatici con approfondimenti sulla situazione locale.

Nella mostra si parla anche degli effetti dei cambiamenti climatici su alcune specie animali | G. Bernardi

Ogni sabato è aperta Ultimi Ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo, la mostra permanente allestita ad Entracque (Centro Enel Green Power) dai partner del progetto Alcotra CClimaTT per portare un contributo alla divulgazione dei cambiamenti climatici in corso con approfondimenti sulla situazione locale.

L'esposizione, progettata dalla Società Arnica e della Società Meteorologica Italiana, con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, si compone di pannelli grafici, immagini storiche e recenti, filmati ed effetti audio che coinvolgono i visitatori in un viaggio immersivo. L'obiettivo è puntato soprattutto sul tratto più meridionale dell’arco alpino, a cavallo fra il Mar Mediterraneo e la Pianura Padana, cercando di far emergere le caratteristiche del clima di queste montagne e che cosa sta cambiando, con un occhio sempre attento a come certi fenomeni si sviluppano a livello globale. Gli allestimenti hanno un taglio divulgativo, ma rigoroso a livello scientifico, che si basa su un'approfondita ricerca che ha visto la raccolta e l'elaborazione dei dati climatici del territorio, il recupero di cronache meteorologiche storiche da fondi archivistici, redazioni giornalistiche e biblioteche.

Scarica il depliant della mostra e del sentiero tematico "Sulle tracce dei cambiamenti climatici".

Ultimi Ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo | Centro informazioni "L. Einaudi", Enel Green Power, strada prov. per San Giacomo, Entracque.
Apertura: sabato 10.30 - 13 e 15.30 alle 17; su prenotazione per i gruppi: tel.: 0171 1740052 - info@areeprotettealpimarittime.it
Ingresso libero.

Informazioni: tel. 0171 976800; info@areeprotettealpimarittime.it
Prenotazioni: tel. 0171 1740052; info@montagnedelmare.it


La mostra Ultimi ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo è un'iniziativa realizzata con il progetto CClimaTT ed è cofinanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito del programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette