Ecomusei del Gusto / 7 Novembre ore 14:00

Passeggiando con Gusto all'Ecomuseo della Segale

Ecomusei del Gusto

Passeggiata con guida Parco a Tàit Bartòla, visita al Museo della Civiltà della Segale e merenda al "Balma Meris" con una degustazione dei prodotti bandiera delle Valli Gesso, Grana, Stura e Maira.

Domenica 7 novembre si passeggia con gusto a Sant'Anna di Valdieri – Valle Gesso.
Insieme a una guida Parco si raggiungerà Tàit Bartòla, la borgata con i tetti in paglia, oggi abbandonata, che a metà '800 ospitava circa 60 persone, 65 vacche, 300 tra pecore e capre, 10 maiali.
Un'occasione per scoprire come in passato le stagioni scandivano il ritmo della vita in montagna.

Al rientro, visita al Museo della Civiltà della Segale e merenda presso il ristorante Balma Meris con una degustazione dei prodotti bandiera delle valli Gesso, Grana, Stura e Maira.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una copia del ricettario Valle che vai, gusto che trovi.

Le attività "Passeggiando con Gusto" sono a cura di Ecomusei del Gusto e hanno l’obiettivo di permettere di scoprire i quattro ecomusei aderenti al progetto – ecomusei della Segale, Pastorizia, Castelmagno e dell’Alta Valle Maira – e le rispettive valli dal punto di vista enogastronomico, culturale e naturalistico.


Prenotazioni

A causa del numero limitato di posti (20 partecipanti), è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12 di venerdì 5 novembre cliccando qui.
In alternativa è possibile registrarsi all'evento telefonando allo 0171 976800 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 16).

Tariffe e green pass

La partecipazione all'attività (escursione e degustazione) è gratuita, ma è necessario essere in possesso del green pass.

Info pratiche

Data attività: domenica 7 novembre.
Ritrovo: ore 14, Museo della Civiltà della Segale, Sant'Anna di Valdieri.
Fine attività: ore 19, circa.
Grado di difficoltà: per tutti.
Materiale necessario: calzature adatte a camminare su sentieri di montagna, abbigliamento adatto alla stagione.
È sempre consigliabile avere con sé un cambio in caso di pioggia (anche uno da lasciare in auto).


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette