Rete Ecomusei Italiani / 30 Settembre

Ecomuseums and climate action

Rete Ecomusei Italiani

Giovedì 30 settembre, appuntamento online con gli ecomusei in azione per il clima.

Se sei interessato e impegnato in progetti comunitari per la gestione del patrimonio, finalizzati allo sviluppo sostenibile e all'azione per il clima?
In tal caso, ti invitiamo all'evento: Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 2030 e azione per il clima: il ruolo degli ecomusei e dei musei di comunità il 30 settembre alle ore 15 all'interno del Programma All4Climate-Italy2021, gli eventi satellite della Pre-COP 26. Questa è la pre-conferenza delle parti sui cambiamenti climatici che si terrà a Milano, prima della COP 26 di Glasgow.

L'evento è organizzato dalla Rete degli ecomusei italiani (all'interno del programma celebrativo dei 50 anni di ecomuseologia), dall'Università degli Studi di Milano Bicocca e dall'ecomuseo Cateran (UK).
Fa parte anche degli eventi satellite del World Forum on Democracy promosso dal Consiglio d'Europa sul tema: "Può la democrazia salvare l'ambiente?".

Questo evento è legato anche alla risoluzione “Musei, Comunità e Sostenibilità” che ICOM ha approvato nella conferenza generale di Kyoto che sottolinea anche il ruolo dei musei di comunità negli SDGs delle Nazioni Unite 2030, in particolare la giustizia climatica.
Una pubblicazione scientifica curata da Peter Davis, Nunzia Borrelli e Raul Dal Santo diffonderà i risultati dell'incontro.
Clicca qui per saperne di più sull'appuntamento e partecipare al webinar.


Programma

Prima sessione
Nella prima sessione le autorità locali e il professor Peter Davis daranno brevi messaggi sull'argomento.

Seconda sessione
La seconda sessione mostrerà le pratiche degli ecomusei. I relatori presenteranno gli ecomusei e le pratiche/progetti dei musei comunitari per raggiungere gli SDG come obiettivi del tutto interdipendenti. In particolare per l'obiettivo dell'azione per il clima, chiediamo progetti/pratiche con impatti interni (ovvero ridurre le emissioni di CO2 dagli edifici e dalle attività dell'ecomuseo) e/o esterni (riduzione indiretta di CO2).

Terza sessione
Nell'ultima sessione gli esperti parleranno del ruolo dei musei comunitari per l'azione per il clima. In particolare, l'attenzione sarà rivolta ai temi dell'istruzione, della democrazia e della previsione degli impatti della sostenibilità.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette