Parcoalpimarittime.it
« Torna versione grafica

La coesistenza tra uomo e lupo sulle Alpi e in Europa

Conferenza finale del LIFE Wolfalps

Si svolgerà al teatro auditorium di Trento, il 19 e il 20 marzo, la Conferenza internazionale conclusiva del Progetto LIFE WolfAlps, coordinato dalle Aree Protette Alpi Marittime. Il tema è: La coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi e in Europa, obiettivo ultimo del lavoro quinquennale svolto dal LIFE Wolfalps che ha coinvolto tutto l'arco alpino.
L'incontro dedicato ad appassionati e addetti ai lavori è preceduto (domenica 18) da una giornata speciale al MUSE - Museo delle Scienze, pensata per presentare informalmente il progetto al grande pubblico. Il MUSE, i partner e i supporter di progetto proporranno eventi, attività e dimostrazioni a tema lupo adatti a tutte le età: si potrà assistere a simulazioni delle attività dei cani anti-veleno, partecipare a laboratori educativi su biologia, ecologia e genetica del lupo, assistere a piccole presentazioni di allevatori, forestali, insegnanti e associazioni che hanno lavorato sul lupo nell'ambito di Wolfalps (per l'occasione ingresso a soli 3 euro).

Nel primo giorno di conferenza (lunedì 19 marzo 2018) verranno esposti in modo esaustivo tutti i risultati ottenuti e le azioni di conservazione condotte a 360 gradi, al fine di favorire la coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi nell’ambito del Progetto Life WolfAlps. Saranno presentate le migliori pratiche testate, discussi i problemi incontrati ed evidenziate le azioni più efficaci che hanno prodotto i migliori risultati. La grande novità nell’approccio adottato nel LIFE WolfAlps è stata l’implementazione di azioni di conservazione coordinate a livello di popolazione alpina soprattutto italiana e slovena, in collaborazione con gli altri Paesi.

Il secondo giorno (martedì 20 marzo 2018) la conferenza si fa internazionale e le questioni gestionali più importanti riguardanti le popolazioni europee di lupo verranno presentate da esperti di fama internazionale, membri del Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE).

Per l'iscrizione e il programma completo della conferenza visita il sito lifewolfalps.it


Pagina pubblicata il 08/03/2018 | 08:55


powered by Frequenze Software
Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime