DAP | Fridays For Future / 11 Giugno ore 16:00

CleanUp Riserva di Crava-Morozzo

DAP | Fridays For Future

Un appuntamento per tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

L'ingresso di Morozzo alla Riserva Naturale di Crava-Morozzo | Archivio APAM, G. Bernardi

Venerdì 11 giugno, in collaborazione con il progetto A⅃ꟼ-Stop the ALPs becoming Plastic Mountains, le ragazze e i ragazzi di DAP | Divertiti nel Parco entreranno in contatto con l'ambiente della Riserva Naturale di Crava-Morozzo nella sua varietà, estrema bellezza e ricchezza, al contempo si mostrerà il segno dell'impatto antropico, in particolare l'inquinamento da plastica che con il progetto si vuole prevenire e fermare.

L'obiettivo principale del progetto A⅃ꟼ-Stop the ALPs becoming plastic mountains è finalizzato a sensibilizzare la popolazione sull'impatto dell'inquinamento da plastica sulle aree alpine e pre-alpine, superando il limite dell'oceano, coinvolgendo gli escursionisti nella pulizia e nella salvaguardia dell'habitat naturale. Le azioni di pulizia e sensibilizzazione hanno luogo su sentieri, rive dei laghi alpini, sorgenti, praterie e pietraie.

Nell'area che costituisce il principale obiettivo del progetto, abbiamo un tesoro di molte specie a rischio (anche a causa dei cambiamenti climatici) e questo è il punto di partenza del percorso dell'acqua che sorge e scorre attraverso i fiumi della pianura fino al mare, trasportando tutto ciò che gli umani hanno abbandonato e buttato.

La passeggiata si svolge all'interno di uno dei più importanti ambienti umidi del sud Piemonte, con una ricca area boschiva, laghetti, stagni e corso d'acqua: tutte aree ricchissime di una ricca fauna, soprattutto uccelli. Si vedrà chiaramente come la plastica si diffonda e come possa entrare nel ciclo biologico naturale.
A tutti i partecipanti verranno forniti guanti per raccogliere una parte della plastica trovata sul percorso: in questo modo si contribuirà alla protezione di un pezzo pregiato del nostro territorio.

DAP | Divertiti al Parco è un progetto delle Aree Protette Alpi Marittime realizzato con il contributo di Fondazione CRC.


Prenotazioni

Per garantire il rispetto delle norme anti COVID-19 in vigore, il numero di partecipanti è limitato a 20: è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività cliccando qui.

Dal lunedì al venerdì, è anche possibile registrare la partecipazione telefonando allo 0171 976873, oppure inviando una mail a erika.chiecchio@areeprotettealpimarittime.it.

Info pratiche

Data attività: venerdì 11 giugno.
Costo attività: gratuita.
Ritrovo: ore 16, ingresso Riserva di Morozzo, presso il parcheggio Gazzola Carburanti.
Termine attività: ore 19.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette