Parcoalpimarittime.it
« Torna versione grafica

Dal Colle di Tenda al Colle della Maddalena

Valli e paesi

Il Colle di Tenda: qui iniziano le Alpi Marittime (www.cumpagniadiventemigliusi.it)

Il territorio delle Alpi Marittime abbraccia quella parte di arco alpino che va dal Colle di Tenda al Colle della Maddalena e comprende le tre valli che incidono il versante italiano delle Alpi Marittime: Vermenagna, Gesso, Stura. A voler essere proprio precisi, il versante orografico destro della Val Vermenagna fa ancora parte delle Alpi Liguri, mentre quello sinistro della Valle Stura rientra già nelle Cozie meridionali.

Un'ampia zona di questo territorio (più di 28.000 ettari) fa parte del Parco naturale delle Alpi Marittime, che ha il suo cuore intorno ai due rami della Valle Gesso: la Valle Gesso della Barra e la Valle Gesso della Valletta. Il Parco tocca i comuni di Aisone, Entracque, Roaschia, Valdieri e Vernante.

Si tratta di valli e di paesi che hanno fortemente risentito dello spopolamento delle aree montane che si è verificato a partire dagli anni Sessanta (in valle Stura si è raggiunto un picco di calo demografico del 75%), ma allo stesso tempo di luoghi in cui ancora oggi è proprio la presenza umana a creare il piacevole contrasto tra la natura selvaggia dell'ambiente alpino e la cura del paesaggio dei fondovalle e in quota.

Valle Gesso

Come una mano aperta

Vista dall'alto, la Valle Gesso ricorda una mano aperta: i rami del torrente Gesso si schiudono a ventaglio appena a monte di Valdieri e si immergono nel cuore delle Alpi Marittime.

Valle Stura

Una routo fra le montagne

La Valle Stura è la più settentrionale ed estesa valle delle Marittime, con un fondovalle ampio e coltivabile dove l'agricoltura e l'allevamento si sono mantenuti più che altrove. Questa ...

Valle Vermenagna

Il nome da un fiore

Sembra che il nome «Vermenagna» derivi da quello della Verbena, una piantina officinale poco appariscente, ma dalle proprietà eccezionali. E così è anche la valle: dal fascino ...


powered by Frequenze Software
Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime